Advertisement

Cheap shabby chic, cioè lo shabby a buon mercato indubbiamente è il futuro, sopratutto in tempi di crisi, dove anche un semplice euro può fare la differenza. Ecco perché risulta di fondamentale importanza non buttare via nulla di quello che si possiede, ma riciclare il più possibile, ovviamente con ingegno. Questa infatti è la nostra parola d’ordine: recuperare creativamente. Ecco perché è importantissimo che tu veda la nostra gallery, rimarrai di stucco.

E adesso ti spieghiamo il perché: nel mondo shabby non solo tutto può servire, ma può essere utilizzato in una maniera talmente nuova ed originale da stupire di continuo chi ha il piacere di essere invitato a casa tua. Oggetti, suppellettili, decori, arnesi… insomma tutto potrebbe servirti, ragion per cui se hai spazio a sufficienza per poter lavorare nella tua casa, no problem, altrimenti pensa alla possibilità di realizzare un laboratorio personale dove liberare totalmente il tuo estro artistico. Pazienta ancora un po, perché quello che vedrai ti piacerà.

Quale materiale ed oggetto poco costoso può essere riutilizzato?

Gli oggetti da riutilizzare sono i più svariati: anche i più banali possono diventare non solo funzionali per la tua casa, ma anche belli e piacevoli da vedere. Sei scettica? Allora ti faccio un esempio pratico: quante volte hai buttato nella spazzatura i tappi di sughero, pensiamo un’infinità, e hai mai pensato di usarli come pomelli al posto delle classiche maniglie sui pensili della tua cucina? No, è giunto il momento: spesa zero, riciclo garantito ed effetto assicurato. Guarda i nostri spunti.


La gallery che hai appena visto rappresenta perfettamente quello che noi intendiamo per cheap shabby chic. Per cui oltre ai pomelli con i tappi di sughero, riutilizza le vecchie tazzine spaiate del servizio di tua mamma per creare dei piccoli vasi per le tue piante grasse e poi appoggiale o sulla credenza in cucina o sul davanzale, solo se però hai spazio e luce a sufficienza. La vecchia colapasta di latta, verniciata con il colore acrilico che a te piace di più, trasformala in una fioriera e addobba così un angolo della casa, il terrazzo o anche il portico della tua casa al mare.

Gli esempi sono infiniti e toccano tutti i vani della casa, incluso il bagno. Ora ti spiego il perché: quei vecchi cestini di vimini, che hai da troppo tempo abbandonato in cantina, lavali accuratamente, elimina con i prodotti specifici l’eventuale muffa, passa l’olio di cocco in piccolissima quantità con un panno morbido e appendilo nell’angolo accanto alla doccia. Ti servirà per appoggiare la biancheria e non solo… Ma non è finita qua: i vecchi gomitoli riutilizzali come contenitori, ma mi raccomando fortificali all’interno. Avrai così creato oggetti shabby economici meravigliosi.

Trasforma il tuo vecchio tavolino in una cuccia, senza spendere

Stesso discorso vale per il piccolo tavolino che hai volutamente abbandonato dietro al mobile in cucina: perché non lo trasformi in una cuccia? Se non hai amici a quattro zampe puoi sempre pensare di regalarla, Natale si avvicina; e con la vecchia culla realizza una scrivania, i tuoi figli saranno contenti e tu avrai risparmiato, meglio di così. Se poi vuoi ancora più spazio e in casa non c’è l’hai creati il tuo laboratorio shabby, è perfetto per le tue esigenze e creatività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here