Chi ama lo shabby chic ha una marcia in più perché sa benissimo che può riconvertire a nuova vita qualunque tipo di arredo e complemento di arredo, ottenendo così tre grossi vantaggi: non buttare via nulla, risparmiare e dare sempre un tocco nuovo alla casa. Ecco perché vogliamo spiegarti, attraverso un video tutorial, come dipingere un vecchio cassettone in stile shabby.
Anticipiamo subito che per pitturare non ci vuole grande manualità, anche se più impratichisci con il fai-da-te, maggiori saranno i risultati finali. La creativa Christine Kobzeff, dal suo canale You Tube, ha spiegato passo passo come fare per trasformare un vecchio ed anonimo cassettone di legno in uno splendido arredo dal sapore shabby/provenzale.
Ecco come dipingere un vecchio cassettone di legno
Prima di vedere il video e capire come dipingere un vecchio cassettone in stile shabby è giusto che tu sappia cosa ha usato la creativa, in modo da essere immediatamente operativa. Ecco la lista di tutto ciò che ti occorre:
- levigatrice e cazzuola;
- primer universale per legno;
- rullo, carta vetrata a grana grossa e pennello per rifiniture;
- detergente e panno pulito;
- vernice Behr (sea silt, tide pools sono le nuance);
- primer per metalli (è da usare solo se il mobile ha maniglie metalliche: titanium silver e poi vernice metallica e infine paint+ primer gloss white);
In merito al procedimento, due sono le fasi che non devono essere mai sottovalutate: quella della levigatura e quella della scartavetratura dell’arredo. E queste sono le tecniche a disposizione: usare o la levigatrice o la carta vetrata. (Sono entrambe valide, anche se l’uso della macchina facilita di parecchio l’opera di trasformazione). Queste operazioni sono fondamentali sia ai fini della presa della pittura sul mobile trattato che per il risultato finale.
Nel caso in cui il cassettone fosse munito di maniglie anticate e tu volessi recuperarle, sarebbe opportuno seguire ancora una volta la creativa: ti spiegherà non solo step by step come fare, ma anche quali prodotti usare. Idem se il pezzo di arredo portasse di serie lo specchio. In caso affermativo procurati preventivamente lo scotch di carta: se tolto non porta via la pittura.
Per dipingere internamente i cassetti puoi usare anche il tono su tono
Certamente un contrasto cromatico, basato su nuance pastello ad effetto, non passa inosservato; se però ti piace l’effetto tono su tono il total white è sempre in pole position, assieme al canna da zucchero e al celeste cielo. Per gli altri colori considera sempre l’ambiente, inclusi gli arredi e i complementi di arredo. Se, invece, fossi interessata ad una tecnica shabby bicolor da applicare su un arredo, non perderti la tecnica, è molto particolare.