Con l’arte del fai-da-te si può veramente realizzare qualunque cosa, anche come riciclare vecchi cassetti e darli una nuova vita. Questo perché quando la manualità incontra lo shabby tutto è possibile. Quindi anche creare nuovi arredi e complementi d’arredo. Tutto quello che ti occorre è la pittura (colori acrilici ad acqua o chalk paint è indifferente), carta adesiva sia a tinta unita che a fantasia, chiodi e martello se decidi di appenderli alla parete, eventuali decori.
Per creare qualcosa di unico e originale basta recuperare quanti più cassetti puoi: poco importa se siano piccoli o grandi, se siano profondi o meno, quello che conta è averli e trasformarli. Nel caso in cui avessi deciso di decorare le pareti della tua casa, ad esempio quelli del salone o della cucina, hai due possibilità: o lasci il cassetto del colore originale (se fosse color legno conviene trattarlo anche con una cera per dargli lucentezza) oppure dipingerlo del colore che ami.
Ecco come riciclare vecchi cassetti in stile shabby chic
Ma sempre rispettando le nuance dominanti e gli arredi. Se il tuo angolo cottura fosse sui toni pastello, allora con i cassetti potresti creare anche una singolare piattaia: basta dipingere ogni tiretto di un colore diverso e assemblarli insieme (come mostrato ad esempio nella foto numero due). È bellissimo l’effetto, sopratutto se scegli il rosa, l’azzurro, il giallo, il verde acqua. In relazione ai pomelli o li dipingi tono su tono o crei delle alternanze cromatiche. Ad esempio giallo/rosa, verde/azzurro…
E come riciclare vecchi cassetti dalla forma stretta e rettangolare? Puoi ad esempio realizzare un singolare portagioie, sopratutto se i pomelli sono lavorati (la foto numero quattro è perfetta). Per fissare al muro il cassetto usa chiodi e martello. Invece per l’interno riutilizza la stoffa che ti è avanzata dall’ultimo lavoro e rivestilo. Se vuoi dargli un tocco rustico puoi usare anche la iuta o la stoffa a quadretti e poi riempilo con bottigliette di profumo.
Nel bagno invece puoi usare il cassetto della scrivania perché è leggermente più grande e poi lo puoi trasformarle in un mobile dispenser. Noi ti suggeriamo di rivestire l’interno con una carta a fantasia. (Se non dovessi trovare una carta adesiva di tuo gusto nei negozi del fai-da-te, allora potresti decorare lo sfondo o con la tecnica del decoupage o semplicemente con la carta regalo. Per una perfetta stesura è meglio che utilizzi la colla a caldo)
Applica la tecnica shabby chic per eccellenza se il salone è arredato con mobili vecchi
E trasformare poi questi cassetti in una mini libreria da parete: scegliendo ovviamente i libri che sono più adatti sia per formato che per altezza. Per rendere poi il tuo salone ancora più particolare potresti creare un collage usando specchi dal sapore retrò. Sarebbero perfetti quelli piccoli o dalla forma ovale, quelli con i decori e gli intarsi, e quelli ancora che rievocano le atmosfere bohemien. Se poi volessi imparare la tecnica perfetta per anticare uno specchio in stile shabby, non ti resta che leggere l’articolo.