I comodini shabby chic non possono assolutamente mancare nella tua camera da letto se ami questo stile di arredo: hai infatti l’impressione di ritornare, anche con questi elementi di arredo, indietro nel tempo, in un’epoca che purtroppo oggi non esiste più. Così magica, avvolgente e meravigliosa. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarti anche sulla scelta dei comodini: probabilmente è vero, non sono più di tendenza, ma se dai un occhio alla gallery potresti cambiare idea. Vedere non ti costa nulla.
Ma prima vogliamo ricordarti una cosa importante. Nel mondo shabby non è indispensabile comprare per forza, basta anche semplicemente riciclare vecchi oggetti ed arnesi. Questo che cosa significa? Nel caso in cui tu non amassi i classici comodini accanto al letto, puoi anche recuperare creativamente vecchi oggetti e dargli una vita nuova. Come può essere un vecchio baule, le valigie di tua nonna, o anche una logora persiana.
Quale colore scegliere per i piccoli como shabby?
Per i colori dei comodini shabby chic non puoi osare, devi sempre attenerti a quelli classici e tradizionali: quindi si al tortora, caldo e sensuale, si al total white, elegante e raffinato, si ai colori pastello, dal rosa all’azzurro, dal grigio al verde acqua…Hai si tanta scelta, ma sempre limitata, non devi mai sbagliare con i colori, lo shabby non perdona. Noi suggeriamo anche di usare tecniche particolari per rendere ancora più belli questi complementi di arredo, e più avanti ti suggerirò quella giusta. Basta aspettare ancora un altro po.
Hai visto cosa potresti realizzare con il riciclo creativo? Nuovi e personalissimi comodini, sfruttando anche le vecchie persiane. In questo caso, se ne hai di vecchie, ti conviene, prima scartavetrarle, poi trattarle con un prodotto anti-tarme, e poi decaparle. Ma prima devi creare una base di appoggio: basta recuperare un asse di legno e inchiodarlo, ricordati sempre a metà altezza, possibilmente qualche centimetro più alto del letto.
Oppure sai cosa potresti riciclare, il vecchio tavolino con la base in vetro. Ma questa volta devi utilizzare il pizzo bianco e tanti decori romantici, perché il pizzo è sinonimo di romanticismo e di languidezza. Quindi gabbie, cuori, cornici, contenitori in ceramica, candele e candelabri… non hai che l’imbarazzo della scelta. Saranno bellissime queste piccole cassettiere in stile shabby e la cosa pazzesca è che saranno uniche ed esclusive.
Come potresti decorare questi mobili shabbosi?
Per le decorazioni hai tantissime opzioni, ma devi sempre scegliere considerando anche gli altri arredi della tua camera da letto. Non puoi ignorarli. Comunque potresti decorare o la base o i cassetti con i fiori: a mano libera se sei brava nel disegno, altrimenti con gli stencil giusti. Se poi è da una vita che vuoi imparare la tecnica del trasferimento di immagine sul legno, adesso puoi. E’ molto interessante e di facile realizzazione, ci impiegherai pochissimo, te lo assicuro.