Advertisement

Cottage chic, chi non vorrebbe averne uno? Ebbene si, anche nel Regno Unito c’è un ritorno alla pace e alla tranquillità. Ragion per cui sempre più frequentemente gli inglesi cercano abitazioni, baite, cottage… immerse nella campagna incontaminata. Lontanissimo dallo stress e dalla vita frenetica delle grandi città, dove poter trascorrere piacevoli giornate anche nel fine settimana. E dopo averlo comprato cosa fanno? Si affidano a mani esperte.

È un po quello che è successo a questo delizioso cottage britannico. È stato progettato da Dave Coote, usando solo materiali naturali. E lo ha realizzato avendo come punto di partenza e di arrivo un solo colore dominante, il total white. Difatti non appena vedrai la gallery ti accorgerai immediatamente che la struttura abitativa è tutta in legno, è completamente bianca, ma con qualche eccezione. Il bianco è bello, ma non bisogna esagerare!

Guarda gli arredi di questo cottage chic made in England!

Qualche tocco di colore ci vuole, anche per spezzare la continuità e l’armonia di questa nuance così candida e rilassante. Sopratutto per gli arredi e per i complementi di arredo. Ma adesso cominciamo il nostro piccolo tour. Ti assicuro ne vale davvero la pena. Cominciamo dalla porta di ingresso: è una favola. È una porta-finestra a due ante con una tenda a portafoglio color corda. È a prova di sguardi indiscreti, ma è sempre quasi sempre alzata!

Una volta entrati in questo cottage chic ci si trova di fronte ad una zona living davvero magica. È stato usato il legno non solo per costruire l’unità abitativa, ma anche per rivestire il pavimento e i piccoli divanetti nell’ingresso. E il designer ha volutamente lasciato in bella vista le travi da cui pendono lanterne dal sapore un po retro. Gli unici tocchi di colori in questo ambiente sono dati dalle due poltrone di cuoio collocate di fronte al camino.

Ma parliamo un attimo di questo camino, merita davvero. Non soltanto per il modello scelto: è molto antico, con una canna fumaria che padroneggia sulla parete accanto la finestra, ma anche per il colore. E stato si ridipinto, ma il fascino è rimasto intatto. E accanto cosa c’è? Nella parete è stata ricavata una nicchia. È li che si sistemano in maniera ordinata i piccoli tronchetti di legno: servono per alimentare questa stufa vintage e portare calore in ogni ambiente della casa.

Scopri il dettaglio più bello dell’angolo cottura!

… E poi si arriva finalmente in cucina e si rimane incantati dalla bellezza di quest’angolo cottura. Ma sopratutto dal fornello: è a libera installazione ed è così invitante, anche per la nuance. La cucina poi è angolare, con mensole che decorano la parete dove sono i fuochi ed un lavabo a due vasche in acciaio. Se poi il bianco è il tuo sogno proibito, dai un occhio anche alla casa total white in Scandinavia. Te ne innamorerai. Sopratutto perché ci sono tocchi di colore anche qui. Scoprili!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here