Advertisement

Ebbene si, esistono anche le cucine stile industrial chic e sono molto apprezzate. Sopratutto per chi vive non solo in abitazioni open space, ma anche molto spaziose. Come possono essere i loft americani, oppure gli appartamenti di più di 100 mq, o le case indipendenti. Ovviamente chi sceglie una cucina industriale ha spazio e volume a disposizione. E molto probabilmente si ristruttura casa proprio in virtù di questa scelta.

Adora gli angoli cottura enormi e assemblati con i materiali più diversi. Ma tutti di grande impatto. Anche se solo tre sono i materiali  che non possono mai mancare: il legno, la pietra e l’acciaio. Mi raccomando però il legno deve essere grezzo, non trattato. E l’acciaio può essere o lucido o spazzolato. Come devono essere i complementi di arredo? Assolutamente in vista. Perché come sai e tutto una questione di gusto, di funzionalità ed esigenze.

Se hai spazio a disposizione scegli le cucine stile industrial chic

Ma vediamo nel dettaglio l’arredo industrial chic e cosa deve essere sempre in primo piano. Iniziamo. Sulla parete più grande del tuo angolo cottura, quello di fronte la porta ed accanto la grande vetrata, devono andare obbligatoriamente i fuochi, il lavello in acciaio, il frigorifero e i pensili che servono. Sulla parete più piccola è opportuno collocare la dispensa e le mensole. Al centro il tavolo rettangolare e le sedie. Questo sempre se tu…

… decidi di affidarti non a designer d’interni competenti in materia, ma decidi di assemblarla tu. Andando così a spulciare anche negli show-room, nelle fiere, nelle esposizioni più varie e diverse. In caso contrario ci sono grandi brand che realizzano cucine stile industrial chic. Come le cucine Snaider, le cucine Diesel, le cucine Stosa, Febal e Scavolini. Se hai poco tempo per girare e per vederle da vicino, c’è sempre internet. Basta andare sui loro siti e vedere le loro bellissime creazioni.

Nel caso in cui poi adorassi le cucine ad isola, con il piano di lavoro movibile e la cappa con la canna fumaria che pende dal soffitto, c’è anche quella. Devi solo valutare bene prima dell’acquisto. Perché anche per queste cucine ci sono i pro e i contro. Il pro è questo. Il piano di lavoro, essendo movibile, si sposta con estrema facilità in base alle tue esigenze e necessità. Ragion per cui dove ti serve, la lo sposti. Il contro è l’esatto contrario. Non hai nulla di fisso.

Scegli per il lampadario o l’ottone o il ferro

Anche questa potrebbe essere una soluzione. Ma non comprare il classico lampadario pendente. Realizza qualcosa di nuovo e molto personale. Fatti fissare sul soffitto un palo verticale e poi appendi con una serie di cordicelle tessili le luci in ottone. Le puoi trovare facilmente dal tuo rigattiere di fiducia. E se poi volessi conoscere nel dettaglio le cucine industriali di una nota azienda italiana, ci sono quelle dell’azienda Zampieri. Dagli un occhio, sono davvero particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here