Il cuore intrecciato, effetto vimini, ti è capitato sicuramente di vederlo nei negozi dedicati all’arredamento shabby: è un decoro quasi indispensabile, che puoi declinare in misure e colori pastello diversi, sfoggiare nelle varie stanze della casa. Dopo averti spiegato come fare un cuore shabby con lo spago, passiamo adesso a realizzare un cuore intrecciato ‘effetto vimini’, che fa tanto romantico. Anziché modellare questa fibra tessile, che è un arte artigianale per le mani più abili, proviamo ad ottenere il medesimo risultato lavorando bastoncini di carta da modellare attorno ad un cuore di filo di ferro (o alluminio).
Nel primo video ti mostriamo come fare un cuore shabby con cannucce di carta, che puoi utilizzare come raccoglitenda. In realtà puoi anche pensare di modificare leggermente il progetto, che ti serve per capire la tecnica base da seguire, se vuoi realizzare un cuore intrecciato lungo i bordi ma vuoto nella parte centrale. Con questo tipo di procedimento puoi realizzare un cuore decorativo per le sedie, per le tende, da appendere agli armadi, inoltre modularlo in misure e colori che più ti piacciono.
-OCCORRENTE:
- filo di ferro/alluminio
- colla vinilica
- tronchesina e pinze
- cannucce di carta (per capire come si fanno, guardate il secondo video)
-PRIMO VIDEO:
Il secondo video potrebbe anche essere silenzioso, o solo musicato, si capirebbero bene ugualmente i passaggi del lavoro. In questo caso il progetto finito è un cuore pieno fin dentro al suo centro. Inoltre la shabbyLovers spiega anche bene come realizzare i bastoncini di carta, che lei poi ha dipinto di bianco. Se vuoi ottenere un effetto più personalizzato, puoi anche compare carta a pois, a fiori, decorata con cuori, sì poi da non dover dipingere il progetto alla fine.
[…] dei simboli tipici dello shabby chic è il cuore: fatto in stoffa, con la carta, con lo spago, poco importa, quello che conta è realizzarlo con il fai-da-te usando tutti […]