Advertisement

Cuscini provenzali per sedie, ecco quello che mancava per rendere perfetta la cucina, la sala da pranzo, il salone, l’ingresso e persino la camera dei ragazzi…. e adesso ti spieghiamo il perché. I cuscini sono quei complementi di arredo che possono fare la differenza, sopratutto se sono scelti nelle fantasie e nei colori giusti. In pratica in totale simbiosi con gli arredi e con tutti gli elementi decorativi della casa. Nulla, infatti, deve essere trascurato.

Ovviamente quando scegli i cuscini che, in qualche modo vogliono richiamare lo stile provenzale, devi stare attenta alle fantasie. Certo nulla vieta che tu possa scegliere tinte unite, seppur in nuance molto forti e vivaci, ma le fantasie sono indubbiamente più adatte. Rappresentano in pieno lo stile provenzale. Ma quali scegliere? In primis le fantasie con le scritte e poi quelle raffiguranti i paesaggi tipici della Provenza. Con i campi di lavanda in bella vista.

Guarda i cuscini provenzali per sedie, sono particolari!

Nel caso poi avessi molte difficoltà a trovarli, anche nei mercatini delle pulci o alle fiere dell’usato, c’è sempre internet. I cuscini sono in vendita anche on line. Basta trovare i siti giusti. Ma hai sempre un’altra risorsa per te che sei un’amante dello shabby chic. Realizzali tu con il fai-da-te. Hai solo bisogno della stoffa adatta. Noi consigliamo oltre il classico cotone anche il lino ed il pizzo Chez-moi. Sempre se vuoi dare alla casa un tocco romantico.

Se invece la tua cucina è in stile country provenzale, puoi scegliere per i cuscini provenzali per sedie fantasie molto colorate, sui toni del rosso, del giallo e del blu. I fiocchi sono facoltativi, ma se li ami usa la fantasia, come mostrato nella foto numero 7. Non dimenticare però di abbinare questi elementi decorativi alle nuance delle pareti e degli arredi. Così come al colore e alla forma del tavolo. È fondamentale.

La motivazione? Potresti stonare. E questo sarebbe un vero peccato. In relazione poi alle forme dei cuscini hai più di una possibilità. Nel senso che, oltre alla classica forma quadrata, con o senza fronzoli, con o senza decori, perfetti sarebbero anche i cuscini rettangolari o quelli a forma cilindrica. Tutto dipende dal tipo di sedie. Se ad esempio hai sedie abbastanza grandi con spalliere alte e braccioli in mostra, puoi optare per i cuscini a forma cilindrica.

Puoi mettere le federe ai tuoi cuscini in stile provenzale!

Ebbene si, puoi anche mettere ai tuoi cuscini le federe, se hai paura che si possono rovinare, macchiare o ungere. Ma quali tipi di federe scegliere? Noi suggeriamo le federe in cotone con la chiusura. Perché il cotone è un materiale duttile e le chiusure sono molto funzionali. Molto più che i bottoni. Per i colori e le fantasie cerca di usare quelli dei cuscini originali. Non puoi allontanarti dallo stile provenzale. Se però ti stessi avvicinando allo stile tirolese, allora dai un occhio anche alle tende tirolesi per cucina. Sono carinissime!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here