Advertisement

I fiori possono contribuire a creare la giusta atmosfera shabby nella vostra casa, meglio se appoggiati in vasi di porcellana appesi al muro o se sdraiati delicatamente su tessuti di lusso nella camera da letto.

Insomma i fiori entrano, a tutti gli effetti, nella lista degli elementi necessari per creare questo stile d’arredo, basato sul recupero. Il consiglio è quello di utilizzare fiori freschi per accentuare l’arredamento shabby mettendoli in contenitori d’epoca.

IN CUCINA: i piatti d’epoca sono i contenitori floreali shabby chic più caratteristici. Le brocche bianche in ferro, i bicchieri di latta, i barattoli di vetro in stile shabby, le teiere incrinate o scheggiate, le tazze e persino le zuppiere contribuiscono a creare un’atmosfera romantica. Per un maggior impatto, scegliete piatti bianchi o a motivi floreali e decorateli con fiori come la peonia, il lillà, l’ortensia, l’ibisco e, naturalmente, le rose.

NELLA STANZA DA LETTO: le camere da letto sono il luogo più intimo della casa, dove potete sperimentare le vostre composizioni floreali. Utilizzate contenitori innovativi per ospitare i fiori: vecchie gabbie per uccelli anticate, piccole cassette di legno, bottiglie di latta e ceramiche anche scheggiate. Posizionate i fiori vicino ad uno specchio e utilizzate della biancheria di pizzo d’epoca sotto i contenitori.

NEL BAGNO: le corone realizzate con fiori essiccati come le rose sono perfette in un bagno shabby chic. Scegli i tuoi fiori prima della fine dell’estate  e appendili ad asciugare a testa in giù in sacchetti di carta marrone. Li assemblerai in una corona infilandoci anche qualche rametto secco qua e là. Oppure, potresti provare a dipingere con una vernice spray bianca una ghirlanda di vite, per  poi levigarla leggermente in modo tale da donarle quell’effetto invecchiato e arricchirla un grappolo di fiori secchi nella parte superiore o inferiore. Appendi poi le tue creazioni shabby chic sulle finestre, sulle porte e sugli specchi di tutto il bagno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here