Necessiti di idee per la cameretta del neonato? Molto spesso quando sta per arrivare un bimbo la cosa bella del diventare mamma è sicuramente quella di potersi sbizzarrire con la fantasia. In questa sede arredamento shabby vuole fornirti i giusti spunti per la cameretta del nascituro, così da accoglierlo in un ambiente sicuro, caldo e soprattutto originale. Perché tutto ciò che è fatto con la propria creatività non potrà mai essere riprodotto altrove.
Arredare la cameretta del piccolo non è mai stato più divertente. Si può fare ciò che si vuole, nello spazio che si ha a disposizione e creare e decorare come meglio si crede. Lo spazio non deve per forza essere grande come quella di un bambino già cresciuto perché i neonati all’inizio mangiano e dormono e non hanno bisogno di chi sa quanto spazio a disposizione per giocare o fare altro.
Alcuni spunti per la stanzetta del bebè
L’unica cosa che è indispensabile in una cameretta per nascituri è la culla, un cassettone che permetta di cambiare il piccolo e che contenga tutto il necessario per accudire il neonato e magari una poltrona, per le mamme che vogliono starsene comodamente sedute nel momento dell’allattamento. Una lampada dalle luci tenui e delle tende potrebbero completare il tutto.
Le idee per le camerette del neonato sono davvero tante. Una volta arredate con l’indispensabile si può scegliere di arricchirle come meglio si crede. Magari appendendo alla parete su delle grucce gli abitini che andranno ad indossare i piccoli quando saranno un po’ più cresciuti o usando specchi dalla forma rotonda con sopra attaccati degli stickers di animaletti e via dicendo.
I colori è importante che siano chiari. Secondo le regole della cromoterapia i colori troppo scuri potrebbero innervosire o eccitare i piccoli: meglio allora partire da una base bianca decorando poi il resto con colori pastello molto tenui tipo il rosa o il pesca se si tratta di una femminuccia o l’azzurro ed il verde chiaro se si tratta di un maschietto. O addirittura di potrebbe optare per un total white.
Molteplici ispirazioni per la camera del piccolo
A quanto pare, gli spunti per decorare la stanzetta del bebè sono molteplici. Ovviamente il mobilio e le tende devono abbinare con i colori delle pareti, quindi sbizzarritevi con la fantasia. Per creare un’atmosfera allegra si può anche optare per festoni, quadretti o lampadari carini, senza contare le poltroncine e le ceste per i panni sporchi che anche in questo caso possono trasformarsi in qualcosa di carino ed aggraziato adatte per l’occasione. In qualche recente articolo arredamento shabby ha proposto anche come arredare la cameretta dei bambini più grandi.