Una volta stabilito cosa sia lo shabby, e dopo aver scelto di voler arredare la tua casa seguendo questo stile, devi sapere immediatamente che non devi mai sottovalutare la scelta delle piastrelle. Infatti se gli arredi e i complementi di arredo puoi cambiarli senza grandi difficoltà, per le mattonelle il discorso cambia e di parecchio: lo sai benissimo anche tu che una volta messe non è più possibile cambiarle, se non buttando giù tutto, ma questo è fuori discussione.
Ragion per cui se stai pensando di ristrutturare casa o lo stai già facendo, e non hai ancora deciso quali piastrelle scegliere pensa anche alla possibilità di mettere le maioliche in stile shabby, non però in tutta la casa, ma nelle stanze più rappresentative perché sono abbastanza impegnative.
Guarda prima la gallery, così capirai di cosa stiamo parlando, dopo ti daremo qualche importante suggerimento:
Se scegli come piastrelle le maioliche noi ti consigliamo di metterle in cucina e nella sala da pranzo se è un unico ambiente, o anche nel salone se è rustico. Per il bagno noi ti suggeriamo questo tipo di maioliche solo se c’è molto spazio ed è luminoso, altrimenti opta per qualcos’altro. Non strafare mai perché il risultato finale potrebbe stancarti e non piacerti più.
In ogni caso per la scelta delle piastrelle hai una gamma infinita: le puoi trovare non solo nei colori pastello, dal giallo al verde, dall’azzurro al crema, ma anche a fantasia e nei colori più forti; dai anche un occhio alle maioliche con i fiori e con i rombi, sono bellissime. Per i formati hai due opzioni, 20 per 20 cm, oppure 10 per 10 cm: se è un intera parete meglio il formato più piccolo, è più caratteristico; se invece le piastrelle devono solo decorare piccoli angoli o piccoli spazi il formato grande è più indicato.