Il legno vivo, il lino stropicciato e/o la pelliccia: lo stile rustico chic combina materiali caldi con mobili contemporanei e tonalità chiare. Più minimalista rispetto allo spirito country chic resta pur sempre uno stile accogliente e contemporaneo in grado di scaldare gli interni rendendoli eleganti e per questo senza tempo. Influenzato dal gusto nordico e dall’autenticità dello stile francese, lo stile rustico chic, oggi, ha finalmente trovato il suo spazio all’interno dell’arredo contemporaneo.
Per tramutare un salotto rustico in un ambiente dallo spirito decisamente provenzale basta poco. E’ sufficiente infatti apporre sulla parete, sopra al camino, dei piatti decorati con nuance blu zaffiro. Mentre per portare l’atmosfera scandinava nel proprio salotto di casa basta affidarsi alle texture di lino stropicciato i cui colori bianco e rosa in polvere richiamano le tonalità tipiche del gusto nordico. Impossibile poi resistere al fascino dell’antico.
Travi in vista, scala a muro, tavolino da caffè in legno vivo, questo soggiorno riunisce in sé tutti gli elementi dello stile rustico. Il bianco modernizza l’ambiente mentre per assicurare il tocco vintage ci si è rivolti all’illuminazione. La lampada pendente in cristallo e l’applique retro garantiscono quel sapore d’altri tempi. Se poi la parola d’ordine deve essere charme, allora occorre assolutamente un salotto mansardato con travi a vista e il tavolino in legno vivo. L’atmosfera rustica si impone nello spazio vitale.
Proprio come accade quando si decide di giocare con i materiali miscelando la biancheria ed il legno grezzo, la spessa pelliccia del tappeto e il tessuto leggero del sofà.Lo stile rustico può quindi essere arricchito da materiali, tessuti e tonalità non propri tramutandosi di fatto in uno stile eclettico ma chic, capace cioè di accogliere gusti e ambizioni decorative differenti non tradendo però mai la sua natura e soprattutto il suo impellente bisogno di autenticità.