Se pensi che per arredare casa devi spendere tantissimo, non solo non hai mai riciclato in vita tua i pallet, ma non li hai mai riconvertiti a nuova vita. E difatti, le nostre creative, quando si parla di pedane di elgno, affermano che i lavori con i bancali usati sono la sintesi perfetta della filosofia shabby. Perché alla base di questo stile di arredo,così travolgente e unico, c’è l’amore verso il riciclo ed il recupero creativo.
Ecco perché ancora una volta vogliamo darti delle dritte su cosa potresti realizzare per la tua casa. E quando parliamo di casa, ci riferiamo indistintamente sia agli interni che agli esterni. Perché le idee su come riciclare i pallets sono davvero infinite. Basta solamente ingegnarti con gli attrezzi giusti, dedicare un po di tempo al fai-da-te e metterti infine all’opera. Ma cosa potresti realizzare con i bancali di legno? Tanto, davvero tanto!
I lavori con i bancali usati potranno arricchire ancora di più la tua casa in stile shabby
Innanzitutto potresti creare un singolare appendi abiti. Sia per l’ingresso, che per la camera dei bambini, o anche per la tua camera. Basta con l’uomo morto. È tempo di inventarti qualcosa di nuovo ed originale. Senza spendere una cifra astronomica. Quello che, invece, forse dovresti scegliere con molta cura è la nuance. Se la tua casa è in stile shabby allora è perfetto il total white, il tortora e tutti i toni pastello. Ma mi raccomando, per dipingere, scegli sempre i colori acrilici. Vai sul sicuro.
Nel caso invece la tua casa fosse arredata in stile provenzale potresti optare anche per il color lavanda, il glicine e il canna da zucchero. Senza dimenticare le scritte, le decorazioni floreali e i piccoli intarsi sul legno. Perché il legno per bancali si presta davvero a tutto. Se invece avessi dato alla tua abitazione un tocco country chic, allora anche il tavolo della cucina, la credenza e la libreria potrebbero essere il frutto del riciclo dei pallet di legno. Perché come hai ben capito i lavori con i bancali usati davvero non incontrano limiti di nessun tipo.
Occupandoci quotidianamente dell’arredamento shabby e provenzale non potevamo non proporti per la tua casa una parete di legno con le scritte. Come si fa? È semplicissimo, basta riciclare, anche fuori un grande supermercato, un bancale bello grande e portarlo a casa. Poi è necessario lavarlo e metterlo all’aria per qualche giorno. Dopodiché hai due opzioni o lo lasci allo stato grezzo o lo colori. Noi preferiamo il legno allo stato grezzo e la scritta bianca. Ed infine lo appendi. Facile, no?
Nello studio o nella camera dei ragazzi potresti costruire una scrivania e una libreria
Dopo questi suggerimenti non ti chiederai più cosa posso fare con i bancali perché le mille soluzioni di arredo sono tutte a portata di mano. Non preoccuparti se non fossi molto esperta del fai-da-te, internet ti offre la possibilità, anche attraverso video tutorial, di realizzare i tuoi sogni. E quindi anche di costruire una scrivania e una libreria con materiali di recupero. Ma non è finita qua. Nel caso volessi approfondire l’argomento, scopri cosa puoi ancora inventarti: l’ arredamento con i bancali ti aspetta!