Advertisement

Il legno invecchiato bianco nella tua casa shabby chic non può e non deve assolutamente mancare. Ed una fans sfegatata come te, dello stile di arredo più amato ed apprezzato del momento, lo sa perfettamente. Ma come si fa ad ottenere sul legno l’effetto invecchiato? È assai semplice. Basta decapare un mobile. Ovviamente un qualunque mobile. Ma non solo. Con questa tecnica puoi decapare davvero l’impossibile. Non ci credi?

Sbagli. Perché anche un semplicissimo asse di legno, raccolto per strada, può essere invecchiato. L’effetto più bello lo otterrai se userai la pittura acrilica total white. Perché per i mobili decapati è il massimo. Nulla vieta che poi puoi anche personalizzarlo. Come? Con delle scritte. Se non sai farle a mano libera, perché il disegno non è il tuo punto di forza, puoi usare tranquillamente gli stencil oppure i normografi. Questi ultimi li trovi facilmente anche in cartoleria.

Ti piace il legno invecchiato bianco? Realizzalo!

Ecco questo potrebbe essere anche un buon suggerimento nel caso tu voglia decapare il legno del tavolo della cucina. Ricordati però di scartavetrare sempre il legno, sopratutto se all’origine era placcato o verniciato. Perché solo dopo che l’hai portato allo stato grezzo puoi usare la tecnica decapè. Così anche tu avrai il legno invecchiato bianco sul tavolo della cucina. Sai pure cosa potresti fare? Decapare tutte le sedie. L’effetto finale non sarebbe per nulla male. Ma intanto ammira…

Hai visto cosa potresti realizzare nella tua casa e hai visto quanti arredi e complementi di arredo potresti trasformare. Di la verità non ci avevi mai pensato prima. A cominciare dalla credenza che hai nella cucina. Sopratutto se il mobile decapato ha una linea semplice, senza orpelli, fregi, vetri ed ante. Però mi raccomando a lavoro finito, scegli un bel servizio di piatti. Meglio bianco e se di ceramica. Colorato è da escludere perché non è in tono con lo stile shabby chic.

E poi riporta a nuova vita anche il tuo letto. Sopratutto se è di legno massello e ha dei meravigliosi decori su entrambe le testate. Non riesci ad immaginarti l’effetto? Guarda l’immagine numero otto e realizzerai. Dopodiché basta lasciare le assi di legno grezze in bella mostra, usare una biancheria da letto molto vintage e romantica, ma senza eccessi, aggiungere una ghirlanda di lavanda, una vecchia ruota trasformata in un appoggio milleusi e… la tua camera da letto non la riconoscerai più.

Decapa anche una cornice di legno grezzo o le persiane del salone!

Anche questo potrebbe essere un ottimo suggerimento. Usando sia la stessa tecnica che la stessa pittura total white potresti anche invecchiare il legno di una vecchia cornice. E poi hai due possibilità. O lasciarla così ed ha comunque il suo fascino, oppure puoi usarla come più ti piace. Per le persiane del salone, invece, cerca di applicare la tecnica dell’invecchiamento in maniera più marcata. Ne vale davvero la pena. Per spunti sempre diversi, dai una sbirciata anche ai mobili bianchi e di legno. Non è mai peccato approfondire!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here