Le mini cucine a scomparsa possono essere una valida alternativa a chi ha problemi di spazio, adatta a monolocali per studenti ma anche a strutture ricreative come agriturismi o chalet in montagna. E’ una soluzione molto comoda, sfiziosa ed originale, che ottimizza non soltanto lo spazio che si ha a disposizione ma lo mette in risalto grazie ad uno stile vintage particolare e raffinato. Vogliamo parlarti delle mini-cucine realizzate dall’azienda La bottega del falegname.
Dal color lavanda al salvia, con ante in legno o a vetro, che possono aprirsi anche a libro e scorrendo su un binario molto comodo, organizzate con il minimo indispensabile. In tutte c’è un piccolo lavello e fuochi, al di sopra dei quali è possibile sistemare l’occorente su mensole o su mobili da chiudere a loro volta con ante. C’è persino un forno e un mini frigo, quindi non manca l’indispensabile, solo che è stato ridotto tutto ai minimi termini. Le cucine hanno una dimensione tale che comprende tutti gli elettrodomestici e le stoviglie necessarie; quando poi si è finito di utilizzarla, basta chiudere le ante proprio come fosse un mobile.
Quali sono le dimensioni precisione di queste piccole cucine?
Andando sul sito ufficiale dell’azienda, si legge che, dopo aver visto i vari modelli, si contatta direttamente lo staff al numero indicato e ci si mette d’accordo sulle misure. Puoi anche inviare un disegno di come l’hai immaginata o come la vorresti, la qualità sarà la medesima. Sono tutte realizzate in legno massello, tutte sono dotate di accessori di grandissima qualità che dureranno nel tempo. Lo stile è quello provenzale, l’effetto decapato è davvero una chicca per chi ama ambientazioni romantiche e vintage. Le dimensioni, approssimativamente, sono: 220 cm di larghezza, altrettanto di altezza e 75 cm di profondità.
Le mini cucine a scomparsa sono comode e confortevoli, fatte condovizia di particolari: anche le piastrelle, come paraschizzi, sono ben adatte allo stile generale e ai colori pastello. Per quanto riguarda la struttura esterna, puoi optare per ante totalmente coprenti o per quelle in vetro, che fanno tanto credenza. Personalmente, preferisco quest’ultima scelta perché permette di contestualizzare il mobile a scomparsa, integrandolo perfettamente nello spazio in cui è sistemato, proprio perché riconoscibile.
Per quanto riguarda i colori e gli effetti di lavorazione sono molteplici: amo il primo modello della gallery in basso, che trovo molto elegante: ha mobili nella parte alta della struttura, due antine in vetro; nella parte inferiore, invece, lo spazio per forno e mini-frigo. Le cucine di piccole dimensioni hanno il vantaggio che possono essere collocate in qualsiasi punto della casa, se si tratta di un luogo dalle ridotte dimensioni trovano la loro precisa affermazione nel punto più luminoso e poco distante dal salotto. Mancando di cappa, ovviamente, c’è bisogno che siano vicine alla finestra o che il luogo sia comunque ben arieggiato.
Quanto costano le piccole cucine chiuse nel mobile?
Non è indicato un prezzo sul sito per avere idea del costo: considera che tutte sono realizzate con legno massello, considera che tutte sono dotate dei principali elettrodomestici, considera che tutte sono realizzate su misura e che inoltre vengono consegnate e montate a domicilio. Se sei curioso di scoprire quanto possa venir fuori da un progetto simile, compila il form e richiedi un preventivo on line. Se sei interessato anche tu ad acquistare un prodotto simile, ti consigliamo di inoltrare la tua richiesta e chissà che sia proprio questa la soluzione a tutti i tuoi problemi di spazio!
Buongiorno,
sono la titolare della ditta La Bottega del falegname, di cui
avete gentilmente postato un bell’articolo sui nostri prodotti.
Volevo personalmente ringraziarvi a nome mio e
di tutto il nostro staff per la bellissima recensione che inseriremo
anche nel nostro sito web.
Volevo solo precisare una cosa: le minicucine sono dotate
anche di motore cappa; si trova all’interno dei pensili e può
essere sia filtrante che aspirante.
Restando a vostra disposizione per ulteriori dettagli
e/o informazioni, colgo l’occasione per porgere i miei
migliori saluti,
Silvia Lazzarini.