Quando si parla di lavori di ristrutturazione in casa, poco importa che siano grandi o piccoli, è sempre bene avere un progetto da cui partire. Perché si devono non solo sfruttare tutti gli spazi, ma si devono dividere anche nel migliore dei modi. All’estetica si deve unire la funzionalità e la praticità. Ed in questo, le pareti attrezzate in cartongesso e legno, potrebbero essere la soluzione migliore. Sia in termini economici che di lavorabilità, oltreché di facilità in posa.
Ma prima devi capire bene dove vuoi costruire la parete attrezzata. E nel caso non fossi un’esperta in materia, fatti consigliare, con progetto alla mano, da un design d’interni. Invece per la realizzazione della parete, se non hai la manualità del fai-da-te, affidati a ditte specializzate. Ma ricordati del preventivo: prima di stringere qualunque tipo di accordo, è sempre meglio essere chiari sul prezzo, sulla tempistica e sui materiali che si andranno ad usare. E questo per evitare, alla fine, antipatiche sorprese.
Scopri l’utilità delle pareti attrezzate in cartongesso e legno
Di regola quando si pensa alle pareti attrezzate in cartongesso e legno vengono in mente gli ambienti più rappresentativi della casa, sopratutto se si hanno spazi open space o zone living molto ampie e fruibili. Ma il primo dubbio amletico da risolvere, è dove costruirle. Innanzitutto di fronte a dove pensi di collocare il divano. Perché questa struttura è predisposta anche per contenere la TV, lo stereo, i libri, persino un camino…
Una volta scelto il dove, è importantissimo capire il come. E quindi capire come strutturare la parete attrezzata. Noi consigliamo di bilanciare gli spazi vuoti con ripiani, librerie, credenze e poi pensare di costruire, nella parte inferiore, vani contenitori chiusi, per poter riporre tutto ciò che non vuoi venga visto. E nel caso avessi abbastanza spazio puoi anche pensare di inserire un camino o una stufa elettrica di design. Fanno scena, arredano e sopratutto riscaldano.
E poi devi scegliere il colore. Ma qui devi essere davvero brava. Opta per il bianco assoluto solo se le pareti della stanza sono sui toni del tortora, del talpa, del marrone, del grigio… se invece l’ambiente circostante è color avorio o crema, un bel giallo oro non stonerebbe affatto. Ma la scelta della pittura è condizionata anche dagli arredi e dai complementi di arredo. Oltre che dallo stile che hai dato alla tua abitazione. quindi massima attenzione.
Come costruire pareti attrezzate in cartongesso con il fai-da-te
Innanzitutto devi progettare la tua parete attrezzata e poi devi recuperare tutti i materiali necessari. Dalla struttura in metallo ai tasselli, dalle viti ai pannelli in cartongesso. E poi assembla e fissa la struttura alla parete. Per ottimizzare i tempi, conviene acquistare tutto l’occorrente nei negozi specializzati. Un suggerimento? Leroy Merlin sarebbe perfetto. A questo punto, visto che assembli, prendi spunto per il tuo progetto, anche dagli incastri del legno. Non si sa mai!