Quando si parla di arredo nel soggiorno classico è bene tenere in considerazione anche le pareti attrezzate classiche bianche. Perché sono in grado di ottimizzare, in maniera perfetta, lo spazio a disposizione, sopratutto se sono fatte su misura. È però di fondamentale importanza farsi consigliare, per la divisione e per la grandezza, da un bravo architetto d’interni. E affidare la realizzazione del mobile ad un brave falegname.
Sopratutto se non si è badato a spese nella scelta del legno. Il castagno, il noce, il ciliegio americano, il frassino, il faggio, il legno massello… Ma cosa non deve mai mancare per rendere perfettamente funzionale una parete attrezzata? Innanzitutto i pensili chiusi e ciò per due motivi. Innanzitutto nascondono ciò che deve essere celato e poi danno armonia e profondità all’intera struttura.
Per il soggiorno scegli tra le pareti attrezzate classiche bianche quella che è più funzionale alle tue esigenze
Noi, comunque, suggeriamo di collocare i pensili nella parte inferiore delle pareti attrezzate classiche bianche perché il centro deve essere pensato per il mobile TV. Gli spazi laterali, invece, devono essere pensati per mini librerie ed eventuali credenze. Nel caso avessi deciso di occupare un’intera parete del soggiorno, perché vuoi sfruttare tutti gli spazi a disposizione evitando così di opprimere l’intero ambiente, puoi anche farti aggiungere delle mensole.
La scelta della parete, invece, è molto soggettiva perché dipende non solo dalle tue esigenze, ma anche dai limiti architettonici della stanza. Noi però suggeriamo di prendere in considerazione sempre la parete più grande, perché hai a disposizione più spazio. E quindi hai maggiore possibilità di inserire altri arredi e complementi di arredo. Come una scrivania, un camino o anche un piccolo divanetto. E questo perché la parete attrezzata può essere anche angolare.
A questo punto è d’obbligo una piccola precisazione. Farsi realizzare, su misura, un mobile di questo tipo da un bravo ed esperto falegname viene a costare un bel po, perché la manodopera, così come la scelta del legno e la realizzazione dei decori e degli intarsi si fanno pagare. Ragion per cui si potrebbe pensare anche ad una soluzione più economica, e cioè comprare una parete attrezzata componibile. A tal proposito hai una scelta infinita, potendo scegliere tra aziende italiane e non.
Ma la parete attrezzata classica si può adattare ad ogni tipo di stile?
Certo che si. Si adatta perfettamente sia allo stile shabby chic, sia a quello provenzale che a quello country chic. Sopratutto perché hai scelto una tonalità neutra e di grande effetto. Stiamo parlando del total white. E nulla vieta che tu possa anche decapare l’intero mobile, creando così l’effetto invecchiato che a noi piace tanto. Con la possibilità di abbinare sia un complemento di arredo, non solo funzionale, ma anche di grande impatto visivo, come un mobile retro divano.