Il riciclo oggetti è importante per coloro che tengono all’ambiente o che comunque vogliono risparmiare. Inoltre il fai da te può essere un ottimo metodo per rilassarsi e creare qualcosa con le proprie mani. Magari che vada di pari passo con l’arredamento di casa propria nei colori e nelle forme, creando anche qualcosa di originale ed allo stesso tempo unico perché si è sicuri che quel pezzo non lo possiede nessun altro.
Arredamento shabby questa volta propone un modo innovativo per creare un divano partendo da una vasca da bagno. Che sia una vasca reperita in un mercatino a buon prezzo o la vostra vecchia vasca vintage che non avete nessuna intenzione di buttare, questa idea davvero originale sarà in grado di conferire al salotto uno stile che mixa il vintage della vecchia vasca col moderno del nuovo divano.
Impara anche tu come realizzare divani recuperando vecchie vasche
Il procedimento è si semplice ma non può essere fatto da una persona inesperta, almeno la prima parte: vale a dire quella in cui bisogna tagliare la vasca. Si, perché per farla diventare un divano bisogna aprirne un lato per permettere la seduta. Una volta tagliata e datole la forma giusta e che si preferisce, la si ridipinge dentro di bianco e fuori di nero laccato. Alla fine la si lucida all’esterno e si passa la resina per fare in modo che il materiale duri a lungo.
Il riciclo oggetti non vale solo per la vasca in sé per sé, ma anche per tutto il contorno che andrà poi a definirla come divano. Basterà procurarsi cuscini per la seduta e cuscini per decorazione e rivestirli del colore che si preferisce. Magari, come mostrato in foto, sarebbe carino creare il contrasto nero e bianco della vasca con cuscini colorati nelle sfumature accese del fucsia, del verde o dell’azzurro.
Puoi anche personalizzare i tuoi oggetti riciclati
Ovviamente, il riutilizzo di materiali può essere personalizzato come meglio si crede quindi la vasca – divano potrà assumere la forma che si preferisce e potrà essere dipinta dei colori più vari, idem per i cuscini che andranno a decorarla. La vasca utilizzata può anche non essere bianca e semplice, ma può avere uno stile già suo, come le vasche colorate shabby che abbiamo proposto tempo fa.