Le soluzioni di arredo per il salotto moderno bianco sono davvero infinite. Poco importa se hai a disposizione uno spazio piccolo o grande, se sia un tutt’uno con la cucina o sia la classica stanza di rappresentanza, con il camino e la parete attrezzata in bella vista, ti puoi davvero divertire. Ma senza dimenticare richiami e spunti ad uno stile che ormai non conosce ne barriere ne confini: lo shabby chic. Non a caso si sta parlando di un ambiente rigorosamente total white.
E come sai, il bianco assieme al tortora, sono i colori must dello shabby. Ma forse quello che ti sfugge, o ti sfuggiva, dipende dai punti di vista, è che lo shabby è uno stile di arredo talmente versatile e duttile, da integrarsi perfettamente con ogni tipo di arredo e complemento di arredo. Non a caso, anche i designer d’interni più estremi ed originali, prendono di continuo spunti. Ma quali sono gli arredi e complementi che proprio non possono mancare?
Cosa non deve mai mancare nel salotto moderno bianco
Innanzitutto, tra gli arredi nel soggiorno moderno, immancabile è il divano. In relazione allo spazio a disposizione il divano può essere componibile o angolare, in stoffa o in tessuto, con o senza braccioli, con o senza vano contenitore… e deve avere non solo cuscini a volontà, ma anche un tavolino da caffè che definisce ancor meglio la sua funzionalità, ed una lampada da terra con struttura in acciaio cromato, poco distante. Ma adesso guarda e prendi spunto!
In questa gallery tutto è meraviglioso e studiato nel dettaglio. Dal colore alle pareti al tendaggio. Le nuance per le pareti o sono tono su tono con gli arredi ed i complementi, oppure hanno una gradazione leggermente più chiara o più scura. A tal proposito è giusto fare una piccola precisazione. Anche nel salotto moderno bianco il design è all’ordine del giorno, ma nulla vieta che possa essere un design in stile shabby chic.
Infatti se ti dovesse capitare di sfogliare le riviste delle case più belle e di tendenza, questi sono i salotti che vedrai. Per i tendaggi, invece, non solo tanto rigore e pulizia, ma anche molta eleganza: devono arrivare a toccare il pavimento e devono essere prive di mantovana. Nel caso in cui amassi i contrasti cromatici, allora due sono i colori da prendere in considerazione: il grigio chiaro ed il crema. Sopratutto se nel tuo salotto moderno hai deciso di aggiungere tanto legno.
Come elementi di design non solo le travi, ma anche le sedute
In un ambiente rigorosamente bianco, dove l’essenzialità ed il minimal sono all’ordine del giorno, il legno è ammesso. Ma con dei dictat da osservare. Se il soffitto è molto alto ed il vano è spazioso, le travi in legno scuro sono l’ideale, così come una seduta senza braccioli ergonomica. Dove potresti trovarla? Nelle fiere dell’usato, dal rigattiere di fiducia o anche on line. E poi non dimenticare di creare una parete di mattoni bianchi. Non solo la gallery ti lascerà senza fiato, ma troverai interessanti anche i nostri suggerimenti!