Advertisement

Magari molte di voi già ne avranno sentito parlare, anche se in realtà è soprattutto negli ultimi anni che se ne sta parlando più di frequente. Sto parlando della possibilità di scegliere un’immagine sul web (nel nostro caso con soggetto shabby), lavorarla come ti farò vedere in seguito, e realizzarla uguale uguale sulla parete. No, non è una magia, è semplicemente l’uso del episcopio, che puoi realizzare tu da sola con una semplice scatola e cellulare. Ti mostro le foto, guardale una dopo l’altra, così capirai il procedimento da seguire passo dopo passo:

Quindi: bisogna ritagliare una parte della scatola di forma quadrata e della stessa dimensione anche una busta di plastica per alimenti. A questo punto stampa un disegno preso dal web che vorresti riprodurre sulla tua parete. Sovrapponi il quadrato di plastica al disegno e con un pennarello ricalcane le linee. La metà del lavoro è fatta: prendi il cellulare e, nel lato opposto alla parte ritagliata, sistema il tuo cellulare accendendo la modalità “faro”. Sistema anche il foglio di plastica sul quale hai tracciato le linee del tuo disegno. Oscura la stanza per bene e a questo punto dovresti vedere proiettata l’immagine sulla parete. Con una matita, e sempre al buio, tracciane le linee sulla parete e, quando avrai finito, potrai ricalcare il tutto con un pennello.

Ecco il video:

 

Immagino che possa non sembrare facile, e magari non lo è, ma di certo non impossibile. Sicuramente ci vorrà molta manualità ed è per questo che ho deciso di condividerlo sulla pagina, perché mi sto rivolgendo a creative o ad appassionate. Potrai anche non realizzarlo un disegno in autonomia con questa tecnica, ma immagini quante lo hanno già fatto?

Anche Leonardo Da Vinci con una serie di specchi sistemati nella stanza, tramite un gioco di riflessi, è riuscito a realizzare alcune delle sue opere. Non siamo Leonardo Da Vinci, certo, ma alcune hanno scoperto magari qualcosa che non sapevano e potranno trarre ispirazione o semplicemente risposte ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here