Advertisement

Se c’è un elemento che non può mancare in una perfetta casa in stile shabby chic, questo è di sicuro lo specchio. Lo specchio ha moltissime funzioni: decora, illumina, arreda. Può essere ad altezza muro, incastrato nell’armadio, appoggiato sulla parete, sistemato in un angolo, sospeso, insomma, in qualsiasi posto della casa e in qualsiasi modo lo si sistemi, ha un valore di grandissimo impatto.

I colori nello stile shabby chic sono fondamentali: non c’è un decalogo rigido da rispettare per chi voglia acquistare uno specchio. In realtà ci sono dei consigli che puoi seguire per non sbagliare nella scelta: la soddisfazione più grande sarebbe quella di reperire il prodotto in un mercatino a bassissimo costo e, fidati, se ne trovano a bizzeffe. Più è caratterizzato da fregi, meglio ottieni l’effetto shabbatura visto che la carta-vetro andrà ad agire proprio sulle spigolature. Per quanto riguarda il colore, come dicevo, puoi optare per quelli che fanno parte della gamma pastello, il bianco per eccellenza, ma anche tortora, rosa o verde. Ti diamo alcuni suggerimenti su come potrebbe essere l’effetto finale:

  • In salotto: lo specchio shabby chic trova la sua più adatta collocazione nel salotto, dove ha il vantaggio di spezzare la monotonia del colore alla parete, giocare sui contrasti, illuminare, attirare l’occhio dei visitatori. Se lo si vuole scegliere per questo scopo, la parete deve essere libera di qualsiasi altro decoro, per dare massima visibilità allo specchio appunto e per non appesantire il design dell’interno.
  • In camera da letto: puoi sistemarlo ad una parete, fissandolo al muro ma lasciando credere che sia soltanto appoggiato. Squadrato, angolato, fregiato o anche di legno grezzo, le attenzioni ricadranno inevitabilmente sullo specchio; meglio se alto, così avrà la doppia funzione di decorare e riflettere i tuoi look di ogni giorno.
  • In bagno: lo specchio in bagno è assolutamente fondamentale, sceglierne uno che si adatti all’arredo della stanza, decorando l’ambiente e comunque rimanendo funzionale per lo stesso. In realtà, puoi anche giocare sui contrasti scegliendo uno specchio che rompa completamente con lo stile del bagno,non stonerà, ma lo renderà originale e caratteristico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here