Advertisement

Tovaglia runner fai-da-te è perfetta per lo stile shabby chic, sopratutto se non ami particolarmente le tovaglie classiche e tradizionali. E poi diciamoci la verità è bello cambiare anche quando si tratta di tavola e decori. Ed i runner rappresentano la soluzione giusta. Non solo arredano in maniera nuova, ma conferiscono alla tavola un sapore nuovo e molto originale. Ma cosa sono nello specifico i runner? Te lo spieghiamo noi, nel caso non lo sapessi.

Sono in pratica delle strisce da tavolo di circa 30 cm, che di regola si sistemano in maniera trasversale. E sono una soluzione facile e veloce anche per addobbare la tavola ai fini del pranzo o della cena. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, sono favorite sempre di più alle classiche tovaglie. Sopratutto si si vuole figurare con gli ospiti. Ma quale stoffe si possono usare? Tutte, sopratutto se la tua intenzione è quella di realizzarle con le tue mani.

Realizza anche tu una tovaglia runner fai-da-te!

Noi, come sempre, in relazione alla tovaglia runner fai-da-te abbiamo delle preferenze. È meglio scegliere tessuti abbastanza resistenti, come può essere la tela, il lino, il cotone, il satinato… per i colori invece, così come per le fantasia non hai nessun limite. Se non quello legato allo shabbby chic. Nel caso amassi le tinte unite questi sono i colori che potresti usare per i centrotavola di stoffa: bianco, tortora e tutti i colori pastello. Se invece ami le fantasie…

… si ai tessuti floreali, si agli stampati, si alle scritte, si ai pois e si ai runner punto e croce e a quelli in feltro. Ma ricorda una cosa importante, qualunque tessuto scegli, il runner dovrebbe essere sempre in contrasto con il tavolo. Quindi se il tuo tavolo è scuro è preferibile scegliere colori chiari, al contrario se è bianco o di legno chiaro scegli nuance scure. Per lo stile shabby è perfetto il tortora che va nel grigio ed il marrone in tutte le sue sfumature.

Nel caso in cui non avessi facilità a trovare stoffe che ti piacciono dal tuo rivenditore, c’è sempre internet. Compra per i runner stoffe on line. Non ti stressi e risparmi. Ma cosa significa poi esattamente cucire un runner? Significa armarsi di ago, filo e possibilmente anche di macchina da cucire. E realizzare dei runner non solo artigianali, ma anche molto personali. Nulla vieta ad esempio che tu possa aggiungere le frange, del pizzo o anche della juta…

… se il tuo arredo è in stile country chic! E poi come dimenticarsi dei piccoli decori, come possono essere i cuori, i fiori o anche i fiocchi… Insomma puoi aggiungere tutto ciò che ti piace. Ma mi raccomando non strafare mai. Nel caso in cui la tua tavola fosse poi in stile provenzale, un’idea carina sarebbe quella di abbinare ai runner i cuscini provenzali. Non li hai? Allora è tempo di farti, anche in questo senso, una cultura. Leggi non solo l’articolo, am guarda anche la gallery!

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here