Amando il fai-da-te e l’arte del recupero creativo ogni oggetto, anche il più insignificante, può essere trasformato e convertito a nuova vita. Chi ama lo shabby, come te, lo sa bene: ecco, ad esempio, come trasformare un cassetto in legno in un mobile contenitore da sistemare poi ai piedi del letto, oppure nella cameretta dei bimbi, o anche nel salone come porta riviste. Ma vediamo nello specifico come realizzarlo, seguendo il tutorial di Melissa e Stephanie.
Il tutorial su come trasformare un cassetto in legno in un mobile contenitore
Iniziamo da ciò che ti serve per realizzare la tua nuova creatività:
- un vecchio cassetto recuperato da un inutilizzabile comò;
- 4 gambe in legno con 4 bulloni; (si comprano facilmente nei negozi del fai-da-te);
- trapano; taglierino;
- chalk paint in polvere di gesso;
- mode podge; pennello schiuma;
- carta regalo
E adesso, step by step, tutto il procedimento:
- La prima operazione da fare è quella di forare con il trapano il cassetto nella parte inferiore, ti servono 4 buchi (per evitare di sbagliare prendi prima le giuste distanze con la matita); e poi fissa i piedi con i 4 bulloni. Se avessi difficoltà utilizza una chiave o delle pinze per tenere il bullone in posizione.
- Nel caso ti dovessi accorgere che il legno presenta delle imperfezioni è consigliabile usare l’Elmer legno Filler e lascia asciugare. Dopodiché puoi passare alla fase della levigatura, se ami che il legno sia liscio e perfetto. Se non possedessi la levigatrice la carta vetrata sarebbe un ottima sostituta.
- E poi passa alla fase della pittura: con la chalk in gesso bastano due passate perché aderisce su tutto e non ha bisogno di grande manualità. Se vuoi mettere un top coat su, vorrei suggerire policrilico sopra il poliuretano.
- Infine prendi la Mode Podge e un rotolo di carta regalo bianco e oro, se vuoi seguire le creative, altrimenti basati sugli arredi e i colori dominanti della stanza di riferimento per la scelta e rivesti la parte interna del cassetto.
- Quando la tua nuova creatività è pronta all’uso divertiti nel trovare la nuova sistemazione: camera da letto, cameretta, studio, cucina, ingresso…