Hai vecchie porte e non sai come riutilizzarle? Allora se segui i nostri consigli, di sicuro troverai un angolo della tua casa dove metterle: dalla cucina alla camera da letto, dal salone all’ingresso. La bellezza del riciclo creativo sta proprio in questo: nel non buttare via nulla e nel dargli una nuova vita. Certamente aiuta essere amanti del fai-da-te, della filosofia del recupero e dell’arte dell’arrangiarsi.
Infatti è bellissimo camminare per casa e vedere in ogni angolo qualcosa che hai creato tu, dal piccolo cuoricino che hai appeso vicino l’armadio alla cornice che hai creato nel salone utilizzando semplicemente della stoffa che ti è avanzata e che avevi riposto accuratamente nel cassetto. Sapevi che prima o poi ne avresti fatto uso. E diciamoci la verità in tempo di crisi aiuta moltissimo la mentalità del recupero.
Ricicla i tuoi logori usci e scopri il perché
Quindi da oggi in poi se dovessi decidere di cambiare qualunque arredo o complemento di arredo nella tua casa prima di regalarlo a qualche rigattiere o di riciclarlo nelle oasi ecologiche opportune spulcia le nostre idee e vedi se c’è qualcosa che ti può interessare, come ad esempio è successo per le finestre. Dopo ti dico in cosa puoi trasformarle. Adesso ti conviene guardare le nostre foto e prendere ispirazione.
Ti sarai resa conta che non c’è nessun limite alla fantasia: le tue vecchie porte infatti le puoi utilizzare nei modi più diversi. Puoi abbinarle ad esempio nell’ingresso ad una piccola consolle e trasformarle in una originale cappottiera: quello che ti occorre è solo una vernice decapata e dei ganci vintage. Oppure puoi trasformarle come base di appoggio per il tavolo della tua cucina o del tuo terrazzo. Ricordati però la lastra di vetro.
Se invece hai una stanza abbastanza grande e per dividerla non vuoi ricorrere ai tramezzi, pensa alla possibilità di riutilizzare i vecchi usci come separé: per il colore noi ti consigliamo di scegliere la stessa nuance delle pareti, creerai così armonia e pulizia non solo degli spazi, ma anche delle forme. E se non vuoi avere la classica dispensa, chiudi il tuo piccolo ripostiglio con una struttura a scrigno e poi incidi una frase.
Crea con il tuo uscio consunto uno specchio
Al contrario se hai un piccolo ingresso e vuoi dare maggiore profondità riutilizzale per creare uno specchio gigante alla parete, sarà più bello se sceglierai una nuance pastello o al limite il color tortora. Oppure se non vuoi il classico quadro in camera da letto riutilizzale come mostrato nelle foto. Nel caso in cui le avessi terminate pensa che puoi sempre riciclare delle logore finestre.