Ami il colore verde petrolio? Benissimo. Da oggi puoi fondere uno dei tuoi colori preferiti, cioè il verde petrolio allo stile di arredo che ha travolto la tua vita. Stiamo ovviamente parlando dello shabby chic. Uno stile di arredo che sta, con la sua filosofia e la sua eleganza, spopolando fra le donne di tutto il mondo. Dalle più grandi alle più piccole. Molto probabilmente perché rispecchia le mille contraddizioni dell’animo femminile.
Prima però di mostrarti la gallery è giusto farti qualche piccola precisazione. Sai benissimo che i colori tipici dello shabby chic sono il total white, il tortora ed il grigio. Senza dimenticare i toni pastello, perciò il rosa, l’azzurro, il giallo, il verde… quindi dirai ma allora come posso unire le mie due passioni? Come posso abbellire la mia casa shabby con il verde petrolio? Puoi. E noi ti mostreremo come fare. Senza fare grandi cambiamenti e grandi rivoluzioni.
Guarda gli arredi e i complementi colore verde petrolio!
Innanzitutto precisiamo che non puoi, se ami lo shabby, ricorrere in toto al colore verde petrolio! Perché è una nuance che si distacca da quelle classiche dello shabby chic. E quindi questa già potrebbe essere una prima difficoltà. Ma ti assicuro che non è insormontabile. Basta semplicemente scegliere singoli elementi di arredo, singolo complementi di arredo e poi collocarli nel posto più adatto. Guarda attentamente la gallery, ti tornerà molto utile!
Hai visto cosa puoi inventarti? Come, infatti, avevamo accennato all’inizio dell’articolo, non è necessario stravolgere la tua casa. Quello che ti occorre è solo qualche piccola modifica. Cominciando proprio dalle porte. Sopratutto se sono di legno, hanno i vetri e sono abbastanza grandi. Ebbene, con l’aiuto di un semplice pennello, con la pittura giusta puoi dare quel tocco che mancava alla tua casa. Sopratutto se di questa gradazione non puoi farne proprio a meno.
Dalle porte spostiamoci ai cabinet e alle credenze. Poco importa se abbiano o meno la piattaia. Quello che conta è creare il giusto contrasto, tra il verde e lo shabby, senza mai esagerare. Nel caso in cui i mobili avessero anche intarsi, decori o fregi, hai due possibilità. O li ripitti ex novo, non rispettando ovviamente la struttura originaria, oppure rispetti si la struttura originaria, ma dopo ti conviene collocarli in luoghi della casa non troppo ridondanti. E poi…
Scegli nel tuo salone lanterne e poltrona color verde petrolio: non te ne pentirai!
Perché infatti non scegli nel tuo salone shabby lanterne verde petrolio? Mi raccomando cerca di procurarti quelle dal sapore un po vintage e possibilmente di vetro. Stanno benissimo anche sul tavolino che tu hai decapato, neanche troppo tempo fa. Ed accanto ci starebbe magnificamente bene quella vecchia poltrona di velluto. Mi raccomando se la stoffa è rovinata cambiala, il verde deve spiccare. Sopratutto se ci collochi sopra un cuscino super gigante. Lo shabby e charme, si fa anche così! Non solo utilizzando i colori e gli arredi tradizionali!