Advertisement

Cosa si può realizzare con il fai-da-te legno in giardino? L’impossibile, basta solamente avere le idee giuste e amare l’arte del recupero e del riciclo creativo. Ragion per cui se sei un’amante dello stile shabby o provenzale parti avvantaggiata. Ma vediamo adesso cosa puoi inventarti per rendere il tuo angolo verde ancora più magico e suggestivo. Innanzitutto puoi realizzare con vecchi barili di whiskey dei tavoli snack. (Non è difficile reperirli: su internet li trovi anche semi nuovi).

Come base puoi riciclare vecchie assi di legno, il vetro e similia e, se è tua intenzione, creare un angolo bar opta non per le sedie, ma per gli sgabelli con schienale: sono dell’altezza giusta e poi fanno più scena. Mi raccomando però, prima che inizi la bella stagione, devi trattare le botti con l’olio per il legno. Questo materiale necessita di essere rivitalizzato, almeno una volta l’anno.

Ecco cosa puoi realizzare con il fai-da-te legno in giardino?

Puoi creare poi con il fai-da-te legno in giardino anche delle fioriere, poco importa se siano di forma rettangolare o quadrata. In tal caso hai due possibilità: o recuperi le vecchie assi di legno che ti sono avanzate dall’ultimo lavoro, oppure le compri ex novo nei negozi di bricolage. E poi o lasci le assi del colore naturale oppure le pitti. Se decidi di dipingerle ti raccomandiamo la chalk paint: è un tipo di vernice che aderisce perfettamente al legno e non c’è bisogno di molte mani.

Nell’angolo sotto il portico, tra la finestra e la porta puoi, riciclando un paio di pallet di media grandezza, realizzare un divanetto a due posti. Per assemblarli basta utilizzare chiodi e martello. Il materasso, se non hai esigenze particolari (misure e spessore) oltre a cucirlo tu, puoi trovarlo all’IKEA o da LEROY MERLIN. C’è un buon rapporto qualità-prezzo e la scelta è molto vasta. Lo schienale evitalo se il divano è perfettamente a muro.

Nel caso fossi un’esperta del fai-da-te è tempo di pensare anche alla recinzione del giardino. Basta con le semplici assi di legno, nei negozi del fai-da-te trovi i tanto amati pannelli di legno. E puoi scegliere fra diversi formati, misure e decori. Il prezzo? Accessibile: si parte dai 15 euro a salire. Un suggerimento a questo punto è d’obbligo: se decidi di rifare ex novo la tua recinzione, allora includi anche il cancello. (Ovviamente non diciamo di eliminare il cancello in ferro, ma solo di nasconderlo, con un bel rivestimento in legno!)

Se hai spazio a sufficienza il gazebo e il tavolo con le sedie sono l’ideale

Per la costruzione del gazebo è meglio non fare tutto da sola. Fatti aiutare sia per il progetto che per la messa in opera da operai esperti: è un lavoro abbastanza impegnativo. Ma alla fine sai che goduria… Non dimenticarti però ne della pedana in legno come pavimentazione  e dei tendaggi parasole. Le tende, ricorda, devono essere chiare, perché non devono attirare i raggi del sole e coprenti, così potrai sfruttarlo anche nelle ore più calde e quando cala la sera. Per le pareti in legno guarda poi cosa ti puoi inventare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here