Antique shabby chic è un’espressione molto usata fra le amanti di questo stile, ma sai esattamente cosa significa? Se la risposta è negativa, te la spieghiamo noi brevemente. Sono arredi, complementi di arredo, decori, suppellettili… shabby, ma che si ispirano ad epoche passate e mai dimenticate. Come quella di Luigi XIV, da tutti conosciuto come il Re Sole: un’epoca di sfarzo e di eccessi, non solo nei costumi ma anche nell’arredamento.
E proprio perché molte di voi amano per la loro casa tutto ciò che è antichità ma rivisitata in stile shabby, abbiamo pensato di spiegarvelo noi, anche attraverso una gallery molto ricca. Così saprai cosa recuperare, cosa comprare e cosa riciclare creativamente, evitando di sbagliare. Perché c’è sempre un prezzo da pagare, quindi è meglio andare sicuri, sopratutto in tempo di crisi.
Ma quali sono questi arredi shabby?
Ragion per cui è opportuno capire cosa, fra gli oggetti antique shabby chic, puoi mettere e cosa no a casa tua. Molto dipende non solo dalla grandezza dei vani, ma anche da come li hai arredati. Certo se sei un’amante del fai-da-te non può sfuggirti la possibilità di realizzare da sola anche la tecnica dell’anticatura. Ma tutto ciò più avanti, intanto guarda la gallery.
Nel caso in cui tu avessi un salone piuttosto grande e luminoso, potresti pensare alla possibilità di collocare nella parete accanto alla finestra una credenza bassa, piena di intarsi e decori. E se ti dovesse piacere un colore abbastanza carico, perfetto sarebbe un verde-azzurro. Sai dentro cosa ci potresti mettere? Anche il vecchio servizio di piatti di tua nonna, forse però sarebbe più adatto in una cristalliera, sempre se è bellissimo.
E che dire di aggiungere nella tua camera da letto una romantica toilette con pouff annesso con sopra un bellissimo set di spazzola, pettine e specchio dallo stile retro? Farebbe un figurone, l’unico dilemma semmai sarebbe oro o argento. Cambiando stanza e andando nel bagno ci starebbe benissimo una bella vasca, senza piedini, di latta nell’angolo a destra, sempre se il tuo è un vano grande, altrimenti desisti.
La cappottiera è un arredo shabby
E poi non dimenticarti fra le antichità shabby una bella cappottiera o una bella poltrona con le scritte nell’ingresso, fa molto vintage. E se poi dovessi riempire il tuo divano preferito con i cuscini, pensa a quelli in pizzo o con i merletti, rievocano davvero un’epoca che non c’è più. E nell’attesa di avere a casa tua uno di questi arredi o complementi, impara ad anticare uno specchio, è davvero semplice.