È importantissimo avere una cartella colori pareti interne, sopratutto se stai pensando di cambiare, seriamente, le nuance a casa tua. I suggerimenti e i consigli sono tanti. Tutto però dipende da cosa ti piace, di quali sono le tue necessità e cosa vuoi dipingere. Però qualche consiglio è d’obbligo. Iniziamo. Nel caso in cui tu amassi lo shabby chic devi prendere in considerazione solo colori pastello…
… Senza mai dimenticare il classico e sempre verde total white. Quindi puoi spaziare dal giallo al rosa, dal crema al tortora, dall’avorio all’azzurrino, dal verde al beige. Senza avere affatto paura di sbagliare. Se invece ami lo stile country puoi scegliere per le pareti di casa tua, anche toni più decisi. Come può essere un rosso, un marrone più carico o tutte le varie tonalità del legno. Tutto questo perché?
Scegli la cartella colori pareti interne più adatta a casa tua!
Perché lo stile country è uno stile di arredo, si romantico, ma non sentimentale e zuccheroso come lo shabby. Infatti se per lo shabby chic sei obbligata a scegliere sempre nuance chiare, qui puoi osare di più. Ma non devi mai esagerare. Altrimenti rischi di rovinare tutto. E ciò sarebbe un vero peccato. Invece se ami lo stile provenzale, il discorso cambia leggermente. Perché puoi prendere in considerazione anche nuance diverse. Come può essere il lavanda nelle sue infinite varietà. Ma intanto guarda cosa abbiamo pensato per te:
Dopo infatti queste cartelle colori pareti interne speriamo che avrai capito cosa intendevamo prima. Anche a proposito dello stile provenzale. È vero che il colore must è il glicine, ma nulla vieta che puoi utilizzare ad esempio un bel canna da zucchero. Non ti diciamo di usarlo in cucina o nell’ingresso, perché è una tinta molto particolare, ma andrebbe bene ad esempio nella tua camera. Ma a condizione che l’ambiente sia grande, spazioso e luminoso.
Altrimenti evita. Così come per le tinte forti del rosso, del marrone e del grigio che caratterizzano lo stile rustico. Non è mai consigliabile scegliere cartelle di colori forti nella tua casa che vadano a decorare un’intera stanza. Opta invece per singole pareti. Devi però stare attenta a quale scegli. Spieghiamoci meglio. Se ad esempio nella tua cucina o nel tuo salone c’è una parete vuota e li hai intenzione di mettere ad esempio un piccolo tavolo, una lampada da terra, va benissimo scegliere nuance forti! Altrimenti anche in questo caso declina.
Scegli le mille gradazioni del tortora-grigio per le pareti del tuo salone!
Il tortora è perfetto nella tua stanza di rappresentanza. Ma forse non sapevi che puoi scegliere fra due tonalità. O il tortora che va nel grigio o il tortora che va nel talpa. La scelta della nuance dipende ovviamente dagli arredi e dai complementi di arredo. Ma lo sai che puoi realizzare, comodamente a casa tua, questo colore? Vedi il video di Lara Vella. Ti piacerà. È chiaro, di semplice realizzazione, e sopratutto super economico!