Advertisement

Per te che ami dello shabby sopratutto il fai-da-te ed il recupero creativo vogliamo mostrarti come realizzare un portagioie con il legno e materiali di recupero. (Nel caso specifico i materiali di recupero sono tazzine, piattini da caffè e un vecchio candelabro.) Trasformare questi piccoli oggetti di uso quotidiano in un complemento d’arredo romantico e dallo stile un po retro non è difficile. Basta sapere il procedimento e avere l’idea giusta, che poi tu puoi adattare ai colori e allo stile della tua casa.

Prima però di mostrarti le foto tutorial è giusto che tu sappia cosa ti occorre per realizzare la tua nuova creatività. (Quando si parla di tutorial e di nuove idee si mette in conto che c’è sempre la possibilità di dare la tua impronta ai tuoi lavori: chi è creativa lo sa benissimo. Christy ha dato uno splendido suggerimento, sta a te poi copiarlo in toto o aggiungere qualcosa di nuovo). Ecco cosa ti serve:

  • tazzine e piattini da caffè;
  • candelabro di legno;
  • vernice spray di colore bianco;
  • carta vetrata a grana fine;
  • colla specifica per il legno:
  • sega

Ecco come realizzare un portagioie con il legno e con oggetti della cucina

Per realizzare un perfetto portagioie non serve riciclare tutto il servizio da caffè, bastano tre piattini e tre tazzine. Nel caso in cui quelle che hai trovato in fondo alla dispensa non sono della nuance giusta per la tua camera da letto, non preoccuparti puoi sempre dipingerle. Basta usare la vernice acrilica all’acqua della tonalità che a te piace di più. Noi consigliamo di scegliere o una tonalità pastello o al limite il tortora: fanno non solo molto shabby, ma spiccano tanto di più.

Sopratutto se hai deciso di abbellire il comò, uno dei comodini della camera, la toilette e similia. Adesso però vediamo cosa devi fare per capire come realizzare un portagioie con il legno. La nostra amica ha innanzitutto svitato la parte inferiore del candelabro, dopodiché con un piccolo seghetto ha dimezzato il candelabro. Ha dato poi un paio di mani con la vernice spray. (Ha scelto la vernice bianca perché il bianco si sposa molto bene con l’azzurro tenue). E ha lasciato asciugare.

Se anche tu volessi creare un effetto volutamente invecchiato sul candelabro basta che scartavetri in maniera grezza la struttura. E per fissare in maniera perfetta i piattini e le tazzine Christy ha usato la colla E6000 (se non riuscissi a trovarla nei negozi del bricolage, ordinala su Internet), altrimenti va bene anche quella che di regola usi per fissare le tue creatività. L’importante è che sia un buon collante.

Se lo stile della tua casa è shabby provenzale il portagioie puoi dipingerlo anche glicine

Se avessi arredato la camera da letto scegliendo come nuance il total white, l’avorio o il crema potresti dipingere il portagioie optando per il glicine, il color lavanda o il canna da zucchero, in puro stile provenzale. Al contrario se avessi scelto come arredi e complementi i colori pastello allora il portagioie potrebbe essere dipinto anche color tortora e poi realizzare con il pennarello apposito tanti piccoli pois. Ti è finito il color tortora? Fallo tu comodamente a casa tua: all’interno dell’articolo c’è anche il video tutorial!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here