Advertisement

Anche per gli esterni è necessario ricorrere agli artefici e alle magie del design per terrazzi e giardini, ma solo se si vogliono creare angoli magici ed avvolgenti  anche fuori delle mura domestiche. In caso contrario  desisti. Comunque, prima di iniziare qualunque tipo di lavoro, è giusto e sacrosanto affidarsi a mani esperte, sopratutto se hai molto spazio e molto verde a disposizione. Perché, anche se non ti sembra possibile, se l’outdoor è di ridotte dimensioni, limiti sia le spese che le consulenze. Ma non di certo la tua creatività.

Facciamo un esempio pratico. Se vivessi in un condominio e quindi avessi non un terrazzo spettacolare con vista panoramica, ma un piccolo balconcino, la prima cosa da fare sarebbe quella di recuperare un vecchio tavolo di legno grattarlo, dipingerlo e poi decaparlo. Sempre se ti piace l’effetto invecchiato, altrimenti utilizzando i classici colori acrilici lo dipingi della nuance che più ami. Noi consigliamo sempre tonalità neutre, come il color legno, il bianco o il total white. E poi ci abbini delle sedie, degli sgabelli, oppure dei pouff.

Scopri cosa potresti realizzare con il design per terrazzi e giardini

Per i decori scegli ciò che più ti piace. Anche perché le idee di arredo per il giardino, per il terrazzino sono davvero infinite. Puoi ricoprire con un tappeto di canapa il rivestimento nella stagione estiva ed adagiare lanterne e candele un po ovunque. Ovviamente spente, le accenderai solo al tramonto e nel caso in cui avessi una cena ad effetto. E poi cuscini, di ogni forma e colore, luci colorate appese alle pareti, ed un acchiappa sogni realizzato con il fai-da-te.

Nel caso in cui, invece, avessi un terrazzo enorme o un giardino smisurato perché hai una casa fuori città, poco importa se al mare o in montagna, allora si che devi chiamare necessariamente progettisti o designer di esterni. Ti consiglieranno la soluzione migliore per creare, attraverso il design per terrazzi e giardini, qualcosa di unico e meraviglioso. Come un patio o un gazebo di legno grezzo, un camino di mattoni bianchi o rossi, un barbecues tutto piastrellato, un lungo tavolo rettangolare con panche colorate…

E poi come rivestimento potresti scegliere un materiale che si sposa perfettamente con l’intero ambiente, a cominciare dall’unità abitativa. Noi consigliamo il cotto di colore chiaro e a lastre grandi se si tratta della casa al mare, altrimenti è perfetto quello scuro. Non suggeriamo la maiolica perché è liscia e si corre il rischio di scivolare o di cadere. Sopratutto se poco distante hai voluto una doccia in muratura all’aperto, una piscina o anche un piccolo laghetto dal sapore orientale.

Come soluzioni per coperture terrazzi opta per tende e strutture in legno

Sia le strutture che gli allestimenti devono essere rigorosamente in legno. La tonalità che scegli non ha nessuna importanza, quello che conta è che si armonizzi perfettamente con l’ambiente circostante. Quindi vai con il legno per il patio o per il gazebo, per la struttura del divano o delle poltrone, così come per i rivestimenti delle strutture portanti. Senza però dimenticare il vimini ed il caucciù. E nel caso in cui fossi alla ricerca di idee originali per gli arredi dei tuo esterni, il design, sarà ancora una volta, la tua fonte di ispirazione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here