Advertisement

Lampade shabby per arredare casa? L’autunno è già arrivato, comincia a fare fresco e, soprattutto, nel tardo pomeriggio comincia a far buio. E’ proprio il periodo dell’anno perfetto per rintanarsi in casa e lasciarsi andare a momenti di relax dopo una giornata stressante. Sarebbe carino usare qualche lumino fantasioso da tenere in salotto per ricreare un’atmosfera accogliente e romantica.

Con il presente articolo potrai dare vita ad un lume molto simpatico servendoti di pochi elementi, tutti facilmente reperibili ed economici. In questo caso si tratta di utilizzare dei semplici scaldamuscoli, che magari non usi più, per coprire il paralume ed ornarlo con fiochetti di raso o altri oggetti che preferisci. Il fai da te è un’ottima idea per passare del tempo rilassandosi e creando allo stesso tempo qualcosa di utile.

Ti piace il fai da te? Crea i tuoi lumini shabbosi

Come vedrai dal video tutorial creare lampade shabby non è mai stato così semplice. Le operazioni da eseguire sono poche e dato che non vengono usati materiali pericolosi o dannosi se impiegati in cattivo modo (al massimo puoi pungerti con un ago) puoi dedicarti all’attività di fai da te con tranquillità. Se ci prendi la mano e vuoi spostarti da lampade a candele, che pure creano un’atmosfera romantica, più avanti ti indicherò il tutorial per realizzare delle candele con dei tronchetti di legno.

Eccoti la lista di ciò che ti occorre:

  • scaldamuscoli
  • ago e filo
  • elastico
  • metro da sarta
  • forbicine
  • fiocchetto di raso
  • spilli da sarta

Bene, ora che hai tutto pronto, puoi cimentarti in quest’attività. In primo luogo togli i bottoni dagli scaldamuscoli e poi infilalo sul paralume. Vedrai che sull’estremità in alto rimarrà del tessuto in eccesso: taglialo servendoti delle forbicine e poi passa al prossimo step. Con il metro da sarta, prendi le misure dell’estremità superiore del paralume e fa in modo che l’elastico sia della stessa misura. Al bordo dello scaldamuscoli, che corrisponde a quello superiore del abat-jour, va cucino l’elastico che servirà a tenere ferma la lana per farla aderire al meglio al paralume. Una volta completata questa operazione, applica qualche dettaglio che renderà la tua lampada shabbosa, come ad esempio un fiocchetto di raso in cima.

Piccoli accorgimenti per rifinire i tuoi lumi shabby

I tuoi lumini shabbosi sono pronti? Bene. Ora devi solo decidere in quale stanza posizionali e dove fanno miglior effetto. Un piccolo accorgimento per fare in modo che l’effetto sia totalmente shabby è quello di usare colori neutri, come quelli riportati nel video, che siano delicati e mai aggressivi e soprattutto che siano total: la lampada del video tutorial, ad esempio, è total white. Se vuoi orientarti verso altri oggetti di illuminazione, ecco che arredamento shabby ti propone l’articolo tutorial su come realizzare candele con dei tronchetti di legno. Effetto super chic assicurato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here