Advertisement

La cucina in stile provenzale per molte donne è davvero un sogno ad occhi aperti, non soltanto per le nuance, ma anche per lo stile e per la cura dei dettagli. Perché diciamolo a gran voce tutte le donne amano della casa sopratutto la cucina, e vorrebbero che rispecchiasse i loro desideri e le loro aspirazioni, anche quelli più nascosti. Ragion per cui se devono anche solo sognare, vogliono farlo immaginandosi, un angolo cottura così.

Lo spunto è stato questo: ci siamo imbattuti casualmente in quest’azienda italiana, sbirciando su internet, e siamo rimasti affascinati dalla bellezza, dall’eleganza e dalla originalità delle loro cucine, tanto che abbiamo deciso di farvela conoscere. Sappiamo già da adesso che i modelli che abbiamo selezionato ti piaceranno tantissimo: incarnano lo spirito della Provenza in maniera impeccabile… averne una così!

Scopri di quale azienda italiana si tratta

Si tratta dell’azienda Arcari e si trova in provincia di Cremona. E’ vero che arredano, con i loro mobili e i loro complementi, ogni vano ed angolo della casa, riscuotendo tra l’altro notevoli consensi, ma è anche vero che il loro punto forte sono e rimangono le cucine. Vari sono i motivi di questo successo: l’artigianalità, la manualità e la scelta del materiale, usano solo legno pregiato in tutte le sue infinite sfumature. Ma con un occhio di riguardo verso i colori chiari. Se poi stai pensando anche alla cameretta in stile provenzale, ti darò più avanti il suggerimento più giusto.

Infatti dalla gallery ti sarai resa conto che molte delle cucine in stile provenzale sono bianche o nei toni del crema, anche se l’azienda non disdegna l’utilizzo del legno scuro, sopratutto noce, e del color tortora. Ma d’altra parte non poteva essere diversamente perché con questo stile di arredo i colori sono si caldi, ma non forti. E se guardi attentamente la lavorazione del legno rimarrai basita: sulle ante dei pensili gli intarsi ed i decori sono perfetti, sembrano essere stati impressi e non scolpiti.

Una delle caratteristiche di queste cucine è l’ampia scelta: puoi scegliere non solo ante in legno, ma anche in vetro smerigliato o trasparente, tutto dipende da te. Certamente se il dilemma riguarda la cristalliera, è preferibile il vetro trasparente. Spettacolari sono i tavoli e le sedie: con o senza decori, con o senza stoffe, con o senza intarsi. Puoi anche pensare agli sgabelli se hai scelto un tavolo snack od una cucina a penisola.

Quale credenza potresti abbinare?

Meravigliose sono poi le credenze, possono essere sia ad incastro che a libera installazione: tutto dipende dallo spazio che hai disposizione e dalle tue esigenze. Questi angoli cottura provenzali li puoi plasmare come vuoi tu: il nostro consiglio è però quello di non opprimere mai questo vano con mobili o complementi che già sai che sfrutterai poco. Intanto guarda anche le camerette in stile provenzale, se stai pensando alla camera dei ragazzi. I nostri suggerimenti ti piaceranno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here