Advertisement

Cosa adori dell’oggettistica shabby? Noi tutto. Ecco perché vogliamo mostrarti un video molto carino e di facile realizzazione che ti spiegherà come creare delle scatole porta tutto, che dopo potrai usare come e dove più ti piace. Ma prima una piccola premessa: ti occorre solo un po di pazienza e di precisione, ma per te che ami il fai-da-te non sarà affatto un problema. Iniziamo!

Questo è ciò che ti occorre:

  • 1 scatola rettangolare in compensato di legno, la misura è indifferente
  • 4 scatole circolari di cartone, meglio se di diversa grandezza
  • Stoffa fiorata
  • Passamaneria (se segui il video rosa e avorio)
  • Merletti
  • Colla (è perfetta sia quella a caldo che la vinavil) e pennello
  • Colore acrilico (se segui il video, albicocca)
  • Perline, ciondoli e cammei
  • Fiori finti (se segui il video, sono rose

Vuoi imparare a fare anche tu questi oggetti in stile shabby?

E questo è il procedimento che ti permetterà di avere un altro elemento di oggettistica shabby nella tua casa. Sai cosa potresti aggiungere alle scatole? Anche un piccolo cestino: l’idea è di crearlo tu riciclando semplicemente una bottiglia di plastica, se ti stuzzica l’idea, te lo spiegherò più avanti. Intanto questi sono in sintesi i passaggi:

  • Innanzitutto stendi la colla e dai una spennellata veloce su tutta la superficie, dopodiché appoggia sulla scatola la stoffa che hai scelto. Stai attenta però a non creare pieghe o sotto vuoti quando la copri.
  • Poi ritaglia la stoffa in eccesso: ciò vale non solo per l’esterno, ma anche per l’interno della scatola. Dove poi c’è l’apertura, ritaglia la stoffa con un trincetto o una forbice e poi procedi con la colla. Lascia asciugare.
  • Per la decorazione inizia con l’appiccicare la passamaneria: crea il volume piegando, ogni 10 cm circa, il pizzo su se stesso; poi al centro della passamaneria taglia un pezzettino di stoffa per far vedere l’apertura della scatola. Ciò vale anche per la parte superiore della scatola.
  • Dopo aggiungi la passamaneria rosa cipria: incollala sulla cornice di pizzo e taglia la stoffa in eccesso. Poi con la stoffa che ti è avanzata crea un fiocco sulla parte centrale, all’altezza dell’attaccatura della scatola. Mi raccomando non dimenticare di decorare anche l’interno della scatola, come fatto vedere nel video.
  • Incolla poi al centro il cammeo, incorniciandolo con della stoffa, e ai 4 angoli della scatola appiccica i bottoni. Infine aggiungi due fili di perle ai due lati dell’apertura.

Nel video è spiegato anche come realizzare, sempre con lo stesso procedimento, le scatole di cartone. Questa volta però le puoi anche colorare, usando il colore acrilico color albicocca. Se questo non è il tuo colore preferito o proprio non ti piace, scegli altre nuance. Non dimenticare di stendere la vernice protettiva lucida e solo dopo aver fatto asciugare, procedi con la decorazione. Avrai così creato la tua personalissima collezione di scatole.

A questo punto ti chiederai dove potrei mettere le mie scatole? Ma ovviamente dove vuoi tu: dal bagno alla camera da letto, dallo studio all’ingresso. Non c’è nessun limite, se non quello dell’uso: nel bagno per mettere il trucco, nella tua camera se vuoi usarle come portagioie, nell’ingresso se le vuoi trasformare in un singolare deposito chiavi. Sei assolutamente libera.

Realizza un altro oggetto shabby usando un altro materiale

Hai intanto una sola grande certezza: la tua casa non sarà la più la stessa perché avrai creato un altro progetto shabboso. Ah prima che mi dimentichi, realizza anche un cestino con una bottiglia e allora veramente la tua creazione sarà assolutamente perfetta. Ovviamente però usa la stessa stoffa e le stesse decorazioni, altrimenti invece di abbellire la tua casa la renderai orribile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here