Advertisement

Le pareti interne in pietra a vista sono l’ideale se sei un’amante dello stile Shabby nella sua declinazione rustica e provenzale. Queste particolari mura rievocano il fascino dei casolari di campagna e riproporle negli appartamenti cittadini è una scelta molto apprezzata. Così grezze e materiche queste pietre hanno un fascino molto particolare che rende ogni ambiente della casa caldo ed accogliente.

Queste pareti non sono più delle semplice mura divisorie utili a distinguere le varie stanze della casa ma fanno parte dell’arredamento stesso: sono perfette in ogni stanza della casa dalla cucina al salotto passando per le stanze da letto, conferendo ad ognuno di questi ambienti un tocco elegante ed insolito. Se ti piace distinguerti, se segui le tendenze a modo tuo, allora in casa tua non possono mancare queste pareti.

Piastrelle effetto pietra o pietra naturale

Se vuoi anche tu le pareti interne in pietra a vista non devi necessariamente scegliere quelle naturali che per le particolari caratteristiche hanno dei costi abbastanza impegnativi. Un’ottima alternativa sono le mattonelle artificiali: quelle di buona qualità rendono perfettamente l’effetto ma con un impegno economico ridotto e con maggiore facilità di applicazione. I pannelli, a differenza della pietra che deve essere posata da mani esperte, richiedono anche una manutenzione meno impegnativa.

Questo elemento decorativo si sposa bene con molti stili diversi di arredo, dal classico al moderno passando naturalmente per quello Shabby. Basterà scegliere il tipo di pietra che meglio si abbina allo stile di casa tua per dare un tocco elegante, raffinato ed insolito ad un ambiente che magari prima era vuoto ed insignificante.  Sia tra quelle naturali che tra quelle artificiali c’è una enorme varietà di scelta.

Il rivestimento della cucina effetto pietra è molto utilizzato nelle case Shabby. Si adatta benissimo a questa zona della casa, rendendo un’atmosfera molto particolare, romantica e rustica allo stesso tempo. Per realizzare questo effetto possono bastare i mattoni a vista, magari dipingerli di bianco o di qualsiasi altra tinta tenue, come il tortora o il fango, e abbinare dei semplici mobili bianchi o in legno.

Come ottenere un muro interno in pietra

Come accennato sopra per avere delle pareti in pietra non sempre è necessario acquistarle, naturali o artificiale. Infatti un metodo economico e fai da te può essere quello di lasciare grezze le mura domestiche oppure di portare in luce i muri in pietra o mattoni. Quello che dovrai fare è semplicissimo: scegli una o più pareti, elimina intonaco e pittura con uno scalpello facendo attenzione a non rompere i mattoni, spazzola, lucida o ridipingi la nuova parete ottenuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here