E’ proprio vero quando si dice lo shabby chic con amore: non c’è altra parola che potrebbe descrivere quello che si prova quando ci si imbatte in questo stile di arredo così romantico e sognante… dove tutto è studiato al minimo dettaglio e nulla è stato trascurato, considerando non solo gli arredi e i complementi di arredo, ma anche i tendaggi, le nuance alle pareti, i decori, sopratutto quelli fatti da te! Potremmo parlare all’infinito della bellezza delle immagini e parlare d’altro…
Vogliamo puntare l’attenzione su ambienti della casa che, per forza di cose, non vengono mai trascurati: stiamo parlando ovviamente della cucina, del salone, della camera da letto e del bagno. Come farli diventare ancora più shabby, senza spendere tanto? Partiamo dalla cucina, se è vecchiotta e un po demodé, ma ahime non hai in questo momento la possibilità di comprartela ex novo, decapala: in pratica con la tecnica shabby per eccellenza dalle quell’effetto invecchiato che piace sempre tanto. E vedrai che risultato!
Prendi spunto dalle immagini shabby per la tua casa
Ma c’è un arredo che non puoi mai dimenticare se vuoi essere in perfetta sintonia con l’universo shabby, la credenza. E nel caso in cui non avessi troppo spazio nella tua cucina, non ti dannare, opta per la piattaia, ma mi raccomando devono essere in bella vista i piatti e le tazzine di porcellana, se ispirate allo stile british ancora meglio. A tal proposito se ti piace questo stile ho un suggerimento che potrebbe interessarti, ma te lo dirò più avanti. Intanto guarda la gallery.
E’ meraviglioso lo shabby chic con amore…vien quasi la voglia di uscire sempre meno da casa perché tutto è bello ed avvolgente. Ma ritorniamo a noi ed alla stanza di rappresentanza per eccellenza, il salone. Ecco per trasformarlo, senza spendere una cifra, parti dal divano e cambia la tappezzeria se ormai ha fatto il suo tempo. Sceglila di cotone bianco, è più shabby: ma per evitare di comprare un cotone che si può sgranare, se non sei un’esperta dei tessuti, fatti consigliare.
Per la tua camera invece punta l’attenzione sul letto, non sbagli mai e ti spieghiamo anche il perché. Può essere che a casa tua questo vano sia piccolo oppure non troppo luminoso, o ancora ospita un armadio o un como abbastanza ingombrante, ragion per cui nulla puoi fare se non cambiare o semplicemente modificare il tuo talamo, sempre contenendo tutte le spese. Inizia con la biancheria e poi procedi con la testata: se quest’ultima è di legno puoi anche decuparla. Ti basta solo la carta regalo e la colla ed il gioco è fatto. Ecco perché adoriamo lo shabby chic with love!
Cosa puoi aggiungere nel bagno in stile shabby?
Il bagno è forse il vano più facile da trasformare, nel senso che ti basta veramente poco. Te lo dimostriamo subito: procurati alcune ceste di vimini, metti le tendine nuove alle finestre, se non sono total white, anche tortora o grigio vanno bene, e poi usa come contenitori per il trucco barattoli di vetro o latta e vedrai che differenza… Mentre sogni ad occhi aperti sulle possibili trasformazioni, ecco il suggerimento che ti avevamo promesso: se ami lo stile british, dai un occhio anche ai mobili inglesi, ne vale la pena!