Advertisement

Le stampe in stile shabby sono meravigliosamente romantiche, ti fanno venire la voglia di abbellire le pareti della casa. Perché diciamoci la verità, ogni tanto si vuole dare quel tocco un po particolare alla nostra abitazione, ed usare perciò complementi di arredo molto singolari ed originali. Ed è questo è il motivo per cui abbiamo pensato di suggerirti un modo alternativo di decorare il tuo nido, non usando al riguardo i classici quadri e quadretti.

Ti starai chiedendo ma perché le stampe? Perché sono in perfetta sintonia con lo shabby, sono facilmente adattabili ad ogni ambiente, sono sentimentali al punto giusto e sopratutto non sono costose. Inoltre si possono facilmente reperire: le puoi comprare infatti o nei negozi specializzati o anche on line, o addirittura se sei un’esperta internauta le puoi anche scaricare. Indubbiamente l’ultima soluzione è quella più comoda: scegli e scarichi direttamente da casa.

Quali sono i temi dominanti per le illustrazioni shabby?

Innanzitutto gli animali, in primis gli uccelli, dalle rondini agli usignoli, dai passerotti alle farfalle; seguono a ruota i fiori: da quelli di campo alle rose, dalle peonie alle ortensie; e poi gli oggetti: a noi piacciono moltissimo le stampe che riproducono le chiavi, le gabbie, le biciclette, le caraffe e le immancabili tazzine da tè. Sono davvero incantevoli, sopratutto se le vuoi mettere in cucina o nella sala da pranzo. E che dire delle scritte? Fanno sempre la loro figura, sopratutto se legate a qualche città europea come Parigi. Ami anche tu le scritte sui muri? Allora impara a farle, più avanti ti spiegherò come.

Ti sarai resa conto, attraverso la gallery, che per le stampe in stile shabby non hai che l’imbarazzo della scelta: c’è ne sono di tutti i gusti e di tutte le fantasie. Sta a te scegliere quella che ti piace di più. Ma devi essere brava, non tutte le stampe stanno bene ovunque. Noi consigliamo di prendere in considerazione solo alcuni ambienti della casa, perché li reputiamo più idonei. E sono: il salone, la cucina, la sala da pranzo ed eventualmente anche l’ingresso, ma solo se è finestrato e luminoso, altrimenti lascia stare.

Ovviamente per la scelta delle illustrazioni tieni sempre a mente gli arredi e i complementi di arredo, nonché le nuance alle pareti: le stampe non devono mai stonare. Quindi prima dell’acquisto è fondamentale che tu valuti attentamente questo aspetto. Facciamo un esempio pratico: se tu avessi una parete color tortora sarebbe perfetta o la prima o la terza immagine, le altre no perché sono fantasie e colori troppo accesi.

Puoi mettere le cornici alle riproduzioni shabby?

Certo che si, ma devono essere sempre in tema con ciò che hai scelto. Quindi si alle cornici bianche, si a quelle nei toni pastello e quelle color tortora. Ma ricordati devono avere sempre quel tocco shabby che non guasta mai: quindi puoi anche realizzarle tu, visto che sei un’amante del fai-da-te. E adesso è giunto il tempo di insegnarti a scrivere: ecco come si fanno le scritte sui muri. La tecnica ti piacerà talmente tanto che vorrai iniziare subito. Intanto noi ti auguriamo buon divertimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here