Advertisement

Chi ama lo stile shabby sa benissimo che qualunque tipo di oggetto e di materiale può essere riconvertito a nuova vita, come i barattoli di vetro fai-da-te. Basta solo sapere come fare e di conseguenza quale tecnica utilizzare. Adorando questo stile di arredo, così creativo e romantico,  abbiamo pensato di mostrarti, attraverso un video tutorial, molto semplice, come dare un effetto vintage shabby ai tuoi vasetti di vetro, sparsi un po ovunque in casa.

Per la pittura noi suggeriamo la vernice acrilica ad acqua: si stende facilmente, ha un’ottima resa sul vetro e non necessita di grande manualità. Usa un pennello medio a setole morbide ed i colori pastello (dal giallo al rosa, dall’azzurro al verde chiaro, senza dimenticare il total white e il tortora chiarissimo): non hai difficoltà di abbinamento con gli arredi e i complementi di arredo e non esci fuori tema.

Scopri come trasformare i barattoli di vetro fai-da-te

Questo è il video, che, benché sia in inglese, è facile da realizzare: potresti silenziare il contenuto (nel caso ti desse fastidio o non capissi perfettamente la lingua) e capire lo stesso bene ogni singolo passaggio. Intanto ecco ciò che ti occorre:

  • Fiori finti;
  • vasetti di vetro di varia grandezza, se hanno una scritta, un incisione è meglio: l’effetto sarà maggiore;
  • corda per decorazioni;
  • vernice adatta per il vetro;
  • carta vetrata;
  • kit di pennelli con setole naturali;
  • colla

Ed ecco adesso sintetizzato il procedimento per i barattoli di vetro fai-da-te: inizia con il levigare tutti i vasetti in modo da eliminare qualunque tipo di impurità (questa operazione farà aderire, in maniera impeccabile, la vernice al barattolo). Per completare questo primo step passa l’alcool con l’ovatta o un po di stoffa e fai evaporare. Nel frattempo in un piattino di plastica metti il colore scelto e poi dipingi tutto il vasetto, compreso il fondo.

E lascia asciugare per circa 15 minuti prima di fare la seconda mano (il colore deve essere matto ed omogeneo). Dopodiché ripeti lo stesso procedimento su un altro vasetto, sempre se tu abbia voglia di dipingere ancora e di utilizzare la vernice acrilica che ti è avanzata dal tuo ultimo lavoro. Quando hai ultimato anche la seconda mano lascia asciugare i vasetti per qualche ora. Intanto prepara i fiori finti.

Taglia con una pinza lo stelo, deve solo rimanere il fiore: smontalo come nel video e poi strato su strato ricomponilo con la colla. Una volta che il vasetto si è asciugato scartavetralo per renderlo vintage, sopratutto  sulle scritte e sui rilievi. Poi prendi la corda, decora la bocca del vasetto (facendo più giri), taglia il cordoncino in eccesso, incolla le due estremità ed infine appiccica il fiore. Et voilà il vasetto vintage-shabby.

Ecco i consigli per realizzare la tua nuova creatività

  • Per evitare di sporcare il piano di lavoro stendi qualche foglio di giornale.
  • Prima di applicare la vernice sul vetro agita bene il pennello per far cadere eventuali peli: non si deve attaccare nulla sul vasetto altrimenti il decoro sarà danneggiato.
  • Per i punti più difficili e per il bordo ti consigliamo di usare un pennello più piccolo, sempre in setole naturali.
  • Per i colori ti consigliamo di andare nei negozi di bricolage, avrai molta più scelta: nel video tutorial è stato usato il giallo e l’azzurro, ma tu puoi scegliere le tonalità che più ami. E rimanendo sempre in tema impara a rivestire un vaso shabby!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here