Advertisement

Shabby home dreams, è tempo di dare forma e concretezza ad uno degli stili di arredamento più amati del momento. Sempre più spesso, infatti, sulle riviste country chic, oppure sulle riviste shabby chic si legge questa espressione. Ma nello specifico cosa significa? Semplicemente che lo stile shabby è uno stile che fa sognare, è uno stile che riporta indietro nel tempo e che fa rivivere atmosfere e location che non esistono più.

Ma perché è così amato e seguito? Per una serie sterminata di ragioni. Innanzitutto perché questo stile di arredo si basa sull’arte del recupero e del riciclo creativo. Ragion per cui nulla si butta via e tutto si trasforma. E poi perché ingloba in se mille sfaccettature. Dallo stile shabby chic a quello country, dallo stile provenzale a quello vintage. E poi è così femminile ed avvolgente. Sta poi a te scegliere quello che maggiormente ti rappresenta.

Ed una volta individuato lo stile che è più confacente a te, non ti resta che ricrearlo nella tua casa. E così anche tu avrai, tra le pareti domestiche, lo shabby home dream. In questo momento ti starai chiedendo ma da quale ambiente della casa posso iniziare? Anche dalla cucina purché tu abbia qualcosa di veramente unico e d’altri tempi. Come può essere una vecchia credenza della nonna.

A quel punto ti basterà semplicemente riportarla a nuova vita. Noi ti suggeriamo lo stile provenzale se l’arredo ha intarsi e decori; se invece il mobile ha linee pulite sarebbe perfetto lo stile shabby. Basterà semplicemente che tu lo scartavetri e poi lo ridipingi. Noi consigliamo un bell’azzurro tenue o un rosa pastello se vuoi evocare la Provenza, altrimenti sarebbe perfetto anche il total white, il tortora od il legno grezzo.

E poi dai nuova vita a vecchi oggetti. Come? Ad esempio riutilizza le vecchie persiane di legno come elemento divisorio nella zona living. Mi raccomando, però, in questo caso usa la tecnica del decapè. È assolutamente perfetta. Così come nella tua cucina colloca lo chandelier pendente che hai trovato nella tua cantina. È quel complemento di arredo che potrebbe fare la differenza, sopratutto se il tuo angolo cottura ha molti richiami allo stile vintage.

Nella tua camera da letto usa il pizzo e di centrini

Anche questo potrebbe essere un suggerimento da seguire. Sopratutto se per arredare e decorare la tua camera da letto hai spulciato le riviste shabby chic più belle. Non sarebbe bellissimo realizzare, con il pizzo ecrù, un bellissimo tendaggio che poi utilizzerai per il tuo letto a baldacchino? Noi già lo immaginiamo… se però ami lo stile provenzale per il tuo letto e per l’arredo di tutto l’ambiente lasciati ispirare dagli odori e dai sapori di questa terra! Vedrai che risultato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here